Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Ghost - ovvero NodeJS + blogging

Ghost

Parlavamo giusto di piattaforme di blogging, e finalmente ci siamo: Ghost, il software che su Kickstarter aveva debuttato come il "nuovo WordPress" ha fatto il suo exploit oggi con un degno annuncio di rilascio via email e un sito web molto ben curato, che ci lascia disporre della nostra bacheca per scaricare il codice e farne il deploy attraverso BitNami (l'avevamo visto insieme con GitLab) o in autonomia. Mi fa molto piacere, ad essere sincero, che finalmente WordPress abbia un concorrente per quanto riguarda il blogging.

Nonostante il proliferare di piattaforme simili, nessuno aveva la stessa estendibilità, e le stesse proprietà di openness come Ghost, che al momento attuale si presenta come l'alternativa più attuabile per chi ha voglia di migrare il proprio CMS a un'infrastruttura simile a quella a cui è già abituato, e al tempo stesso trovarsi con uno strumento migliore con cui scrivere, apposito per questo. Uno strumento migliore con cui scrivere, già, perché Ghost include una serie di cose carine come una live preview di quello che scriviamo, e supporta il Markdown come linguaggio di formattazione.

Mi sono già iscritto per fare un giro di prova: purtroppo per il momento si può solo scaricare il codice per andare "live" in maniera se vogliamo distribuita, che poi è proprio quello che mi aspetto dal progetto. Gli sviluppi immediatamente futuri però prevedono la possibilità di iniziare un proprio blog con Ghost su una piattaforma mantenuta dagli sviluppatori (in maniera simile a wordpress.com per intenderci), ed essendo io più che pigro per accollarmi lo sforzo di un deploy di software che nessuno mi ha chiesto (:D), attenderò questa feature.

Poi oh, ragazzi: è scritto in NodeJS. Vogliamo mettere? ;)

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next