Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

GitLab: BitNami fornisce un installer

Conoscete BitNami? No? Descriverla è semplice: si tratta di una compagnia che gestisce una sorta di repository di script di installazione o deploy per soluzioni comuni e stack di software open source come WordPress, tra i più semplici, o Magento, tanto per nominare qualcosa di un po' più esotico. Conoscete GitLab? No? È un software che ho anche nominato più volte nelle mie imprecazioni, che essenzialmente si pone come un'alternativa open source a GitHub per il management dei repository (git) di codice, grafico, via web.

git

Nonostante sulla carta GitLab sia un software validissimo sulla carta, soprattutto adesso che ha annunciato il voler rendersi indipendente da Gitolite nella prossima versione, l'installazione di questa sorta di CMS del repo management rimane per me un mistero, indipendentemente dalla sua ottima documentazione su Arch Wiki. Sono quindi contentissimo del fatto che BitNami offra da pochi giorni l'installazione in pochi click dello stack di GitLab, in modo assolutamente indolore.

La potenza dell'open source: qualcun altro può porre rimedio alle procedure più fastidiose conoscendo bene il funzionamento del software. In questo caso BitNami ha automatizzato il punto negativo probabilmente più imponente per GitLab, quindi io ovviamente sono contentissimo. E, cari sistemisti, cari smanettoni, cari nerd casalinghi, dovreste esserlo anche voi.

Photo courtesy of Johannes Gilger

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next