Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Eppure dovremmo usare Firefox

Tutti sanno quanto io ami Google Chrome. Non c'è storia: la sincronizzazione dei preferiti e di tutti i miei dati attraverso ogni mio dispositivo lo rende un browser perfetto per le mie esigenze, sia sulla scrivania che in mobilità. Eppure Jacopo Romei, che ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere qualche settimana fa, a colloquio con Silvio ha detto una cosa bellissima:

Io temo i cosiddetti feedback positivi, quelli per cui l’effetto rafforza la causa. Se a un certo punto tutti navighiamo con Chrome e i siti web registrano questo, allora gli sviluppatori ottimizzeranno i siti quasi esclusivamente per Chrome e questo ci porterà ad avere un nuovo Internet Explorer, un monopolista del mercato che bloccherà l’innovazione.

firefox

È un po' con questo spirito che tengo installati entrambi i browser sulle mie macchine. C'è da dire però che negli ultimi anni il mio uso di Firefox è calato drasticamente: in pratica, lo uso solo per testare le webapp che sviluppo ogni tanto, qualche tema WordPress (tipo quelli che vedete sul mio GitHub), niente di più.

Dovremmo usare Firefox. Dovrei. E dovreste, anche voi.

Photo courtesy of Tambako The Jaguar

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next