Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Concorrenza, brevetti, liberismo tecnologico: lo strano caso di iOS 7

Senza alcuna vena polemica: iOS sta rincorrendo Android, tenendosi al passo con alcune caratteristiche estetiche ormai imprescindibili, e anche con parecchie feature a livello di sistema. Stamattina infatti abbiamo visto come iOS stia raggiungendo i livelli di Android anche per quanto riguarda la dettatura vocale offline. Quello che appare abbastanza chiaro è come in passato Apple abbia combattuto in termini legali questo tipo di innovazione, mentre adesso si sia posta in un'ottica molto più amichevole, cioè nella scia del principale competitor, integrando quello che manca e rafforzando la caratterizzazione del prodotto.

nexus 4

Ne avevo già parlato tempo fa, in occasione dello scorso Google I/O: la capacità di Google di caratterizzare feature ed integrarle in maniera così buona era un punto vincente della strategia open di Android, rendendo di fatto l'asset principale di Google proprio questo processo software così identitario e ben distinguibile. Apple ha cominciato a fare la stessa cosa da qualche tempo, e non vedo assolutamente motivi per essere contrariato: rispondendo a questa logica, rifiutando l'approccio "legacy", old-style, delle vie legali per difendere brevetti che dovrebbero tutelare delle proprietà intellettuali così assolutamente ridicole da essere di fatto di pubblico dominio, la stessa Apple si affianca ad un processo non open in senso stretto, ma sicuramente molto più coopetitivo nei confronti della concorrenza.

Quello che emerge, quindi, è una situazione win-win per l'utente finale, che ha solo l'imbarazzo della scelta all'interno di un panorama lanciato in una corsa disperata all'innovazione, dove le prestazioni aumentano e le caratteristiche anche, di pari grado. Questo è interessante perché, nonostante un approccio del genere sia parecchio perfettibile, quello che ne esce vincente è il consumatore.

Open (non strettamente "source", né "innovation") significa anche saper sorridere a certe cose, e mettersi sotto per cercare di migliorarsi invece che tentare di difendere il vecchio e stantio in un'aula di tribunale. Certo, c'è sempre l'NSA di mezzo in qualsiasi cosa facciamo, ma almeno sulle feature siamo quelli che vincono. E questa mi sembra un'ottima cosa, no? ;)

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next