Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Linux, Xorg: configurazione automatica del tema dei cursori

Da quando è arrivato il mio computer nuovo (si, ho comprato un altro giocattolo, e si, vi scasserò quanto prima con una pedissequa descrizione) ho ricominciato ad imbattermi nei problemi più assurdi che riguardano tutte le piccolezze del setup di base di una bella workstation con Linux. In particolare una cosa di cui non mi ero mai accorto è sempre stata come sia un fastidio immane dover riconfigurare il tema dei cursori di sistema.

Ho dovuto farlo infatti, dato che KDE non gestisce molto bene le preferenze dell'utente sui cursori, per cui ogni tanto mostra il tema deciso da noi (me, te, il mio vicino), e ogni tanto invece prende e di sua totale iniziativa mostra il tema di sistema. La soluzione è quindi impostare il tema del cursore system-wide e quello dell'utente sullo stesso valore, in modo da non dare più occasione a KDE di rovinare la nostra user experience.

xorg mouse

Dato che non mi andava di andare a rovistare in decine di file di configurazione alla ricerca di quello giusto (tantomeno di leggere il manuale) ho fatto una ricerchina su Google per questo bel bug e mi sono accorto che su Launchpad viene consigliata l'esecuzione di update-alternatives per questo tipo di task.

Ci basta dare quindi il comando:

sudo update-alternatives --config x-cursor-theme

Che provvederà a mostrarci un piacevole dialogo numerico a riga di comando dove potremo scegliere il cursore di default semplicemente digitando il numero ad esso associato.

Fine dei giochi. Semplice no? Magari se gli sviluppatori di KDE mi evitassero di sbroccare per queste piccolezze. Eh.

Photo courtesy of fonso

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next