Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Android Market si rinnova: le novità

Oggi gli sviluppatori di quello che ormai è il sistema operativo di eccellenza per i dispositivi mobili, per gli amici Android, per gli amici stretti Andy, ci hanno svelato un po' di barbatrucchi per i mesi a venire. È stato così che ho scoperto cose che mi hanno fatto esultare, e cose che, ahimè, mi hanno fatto inorridire.

Et voilà. Un Market completamente rinnovato (nella forma e nel coloreeeh, è trasformazioneeeh), con una nuova vista che ci invoglia a riempire il nostro androide di roba. Per carità, non che il vecchio fosse brutto, anzi; solo che con questa nuova estetica, ancora più appetibile per (spero) chiunque, adesso il Market sarà una vera gioia per gli occhi da sfogliare.

Dov'è la fregatura? Beh, non è una vera e propria fregatura, sta di fatto che, dai prossimi giorni, il tempo disponibile per chiedere un rimborso per via di un'applicazione installata che non ci piace, sarà portato dalle canoniche ventiquattro ore a quindici striminziti minuti. È vero che così ci sarà sicuramente meno gente che chiede di essere rimborsata, d'altra parte però c'è da dire che potrebbe verificarsi la condizione in cui qualcuno particolarmente furbo e birbone, si salva l'apk e chiede subito il rimborso, esattamente come prima. Quindi, in fin dei conti, non è che questa cosa vada molto a giovare a noi end user.

Per finire, Google ha deciso, e non so se esserne contento o scontento, di portare la taglia massima degli apk a 50 MegaByte. È bene? Non lo so: da una parte, sicuramente potremo permetterci di avere nel market applicazioni non più necessariamente "strette", si potrà eccedere con le features, tuttavia questo potrebbe essere anche un fattore che potenzialmente può permettere agli sviluppatori appena entrati nel giro di fregarsene dello stato dell'arte, e produrre abomini con tre funzioni che pesano un fantastiliardo. Ciò che è sicuro comunque, è che le nostre povere piccole tariffe dati risentiranno un po' di questo, naturalmente, anche se personalmente spero di non trovarmi mai a dover scaricare un apk di 50 MegaByte sotto 3G. :D

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next