Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

GIMP e l'epopea della finestra unica: l'approdo nel trunk

Questa mattina mi sono svegliato e già che avevo lezione nella tarda mattinata, ne ho approfittato per ricompilare il Software di Manipolazione Immagini GNU, detto anche volgarmente, dal basso popolino, GIMP :D

Il motivo preponderante è stata una segnalazione che ho ricevuto ieri sera su Identi.ca riguardo degli sviluppi sulla faccenda della finestra unica, cosa che ho voluto approfondire e toccare di persona andando a clonare tutto quel popò di sorgente, compilandolo e installandolo. Per fortuna in tutto ciò mi ha aiutato Yaourt, perchè morivo dal sonno e non avevo abbastanza energie per star lì a fare configure, make, make instazZzZzZ...

Così, mi sono rilassato mentre la ventola del PC cominciava a girare facendolo levitare. Per fortuna esistono i soffitti, altrimenti il mio PC sarebbe decollato e non l'avrei più rivisto :lol:

In ogni caso, a fine compilazione, e ad atterraggio morbido avvenuto (LOL), ho potuto constatare che la finestra unica era finalmente arrivata, e che chiunque adesso può compilare la versione di sviluppo sperando in qualcosa di più di qualche mockup ;)

Come potete vedere, nel menù Finestre c'è il segno di spunta da mettere o levare, a seconda dell'interfaccia che si desidera; io l'ho immediatamente spuntato, e mi sono goduto un po' i progressi dei ragazzoni che, lo ammetto, ci hanno messo poco a tramutare i mockup in qualcosa di utilizzabile.

Per prima cosa, ho notato che ovviamente il pannello Strumenti e tutte le altre belle cose adesso sono inclusi nella finestra principale, anche se per ora, visto che questi sono i primi commit ufficiali, premetto che le cose sembrano più "incollate alla meno peggio" che "accorpate" ;)

Ma dando tempo al team, vorrei far notare l'altro cambiamento che mi ha affascinato e che ho trovato molto comodo, il quale inficia sia sull'interfaccia unica che su quella separata; possiamo infatti vedere dallo screenshot come le immagini vengano suddivise in tab, anzichè in sottofinestre. Questo rende molto più ordinato il lavoro, non costringendoci, ogni volta che dobbiamo cambiare immagine su cui dobbiamo procedere, a cercarla disperatamente tra tremila finestre aperte. Ottimo.

In conclusione: la finesra unica per ora è in stato embrionale, anche se è pienamente utilizzabile, e penso ci siano molti miglioramenti in arrivo. La novità delle tab mi ha colpito, perchè non mi aspettavo che fosse di una tale comodità.

Se volete vedere lo screenshot a grandezza naturale, potete benissimo clickare qui e godervelo in tutta la sua bellezza :D

E ora, tutti a compilare! :P

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next