Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Arriva NetNewsWire 6 per Mac

NetNewsWire 6 for Mac

Qualche giorno fa Brent Simmons ha dato l’annuncio del lieto evento: uno dei progetti open source migliori di cui io abbia mai seguito gli sviluppi ha annunciato la versione 6.0, e quel software è proprio NetNewsWire.

Ma cominciamo dall’inizio: cos’è NetNewsWire? NetNewsWire è un lettore di feed RSS che sincronizza anche con Feedly, Feedbin, e un’altra buona caterva di servizi online per leggere i feed. Quest’ultima versione sincronizza anche i feed letti, nel caso in cui non usassimo nessuno di questi servizi, direttamente via iCloud; personalmente io sono un grosso fan dei feed RSS per praticamente qualsiasi cosa, e uso NetNewsWire principalmente come “interfaccia” per quanto riguarda il mio account Feedly.

Ho un’applicazione di questo tipo per ogni dispositivo che uso, il mio Macbook non fa eccezione, e devo dire di non essere mai stato così soddisfatto di un feed reader, anche perché di NetNewsWire posso vedere tutto il codice su Github, che è una cosa molto particolare se consideriamo che stiamo parlando di un’applicazione per Mac.

Brent Simmons ne parla parecchio, e si concentra spesso sullo stimolare questo tipo di sforzo per quanto riguarda l’ecosistema Apple, persino nella guida ai contributi per il suo lettore di feed:

First thing: don’t send money. This app is written for love, not money. :)

NetNewsWire is all about three things:

  • The open web
  • High-quality open source Mac and iOS apps
  • The community that loves both of the above

Supporting all these things takes work.

In poche parole: NetNewsWire è il mio lettore di feed preferito per Mac. Questa nuova versione introduce un bel po’ di novità. È open source. Spero di avervi fatto venire voglia di usarlo.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next