Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Groklaw chiude, auguri PJ

E così, un altro dei migliori blog al mondo su tecnologia e argomenti "limitrofi" - ovvero Groklaw - chiude, per colpa di PRISM, NSA, e così via.

There is now no shield from forced exposure. Nothing in that parenthetical thought list is terrorism-related, but no one can feel protected enough from forced exposure any more to say anything the least bit like that to anyone in an email, particularly from the US out or to the US in, but really anywhere. You don't expect a stranger to read your private communications to a friend. And once you know they can, what is there to say? Constricted and distracted. That's it exactly. That's how I feel.

email

Lo sapevamo già, ma non c'era stato mai nessuno a farci notare che quello che dicevamo, cioè che il Free Software e l'Open Source sono importanti per preservare i nostri diritti e per impedire che venga violata l'intimità della comunicazione tra individui, fosse (e sia) una cosa ancor più sacrosanta di quanto abbiamo mai potuto immaginare. Mai come ora, la questione sulla privacy è attuale e mai come ora possiamo fare qualcosa per ribaltare tutto questo.

Probabilmente cambierò mailbox. Attualmente la mia casella email è ospitata su Google Apps, ma non credo di avere ancora il fegato di restarci: purtroppo, il mondo del cloud e del tech in generale sta evolvendo nel modo peggiore che ciascuno di noi avrebbe potuto immaginare. Siamo sorvegliati costantemente da script, trigger e quant'altro. PJ ha mollato, io non credo di volerlo fare mai, ma il punto è che adesso sto seriamente considerando l'idea di ospitarmi una VPS e mollare alcuni aspetti della mia private cloud tornando ad un approccio, se vogliamo, old school.

E con "seriamente considerando", intendo che ho una macchina virtuale pronta al deploy e una carta di credito sufficientemente munita di risorse.

Photo courtesy of Gajman

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next