Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

#opencore - Ovvero quanto open source c'è dietro a...

È sempre interessante per uno smanettone come me ottenere dati ufficiali sullo stack software di una determinata applicazione web - soprattutto se ancora chiusa al pubblico, o agli sviluppatori. Nel caso di soluzioni invece aperte, ma gestite da un'azienda che ne controlla in qualche modo il processo evolutivo, mi piace comunque andare a scavare e guardare i servizi offerti da un punto di vista abbastanza diverso da quello del tipico utente finale.

È così che un paio di settimane fa mi sono seduto alla scrivania, e ho cominciato a buttare giù quasi per noia una piccola serie di domande che mi piacerebbe rivolgere (anche in salsa leggermente diversa ogni volta) a figure chiave di ogni startup tecnologica o compagnia operante nel settore dell'informazione, per vedere come è percepito l'open source all'interno del mondo aziendale.

Star Wars Linux

Chiamerò questa "cosa" #opencore; ho già iniziato a porre le mie domande a qualcuno, e probabilmente a breve sentirete parlare di questo piccolo progettino che ho in mente. Il lavoro di selezione delle aziende e delle persone da intervistare è abbastanza difficile, ma credo di potercela fare: ciò che è certo, è che ho iniziato nel migliore dei modi.

Con un progetto di una simile portata, credo, finalmente l'open source conterà su un po' di fattiva documentazione in più non solo cartacea, ma euristica, sull'adozione e lo sfruttamento di tali tecnologie per un processo di innovazione maggiormente aperto, puro e, si spera, community-based.

Photo courtesy of Kristina Alexanderson

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next