Di blog, Dave Winer, e apprezzamenti
Una delle persone che più stimo nell’intero panorama di innovatori tecnologici, quasi più di Linus Torvalds, Tim Berners-Lee e Bill Gates (non potete negare che non sia una figura di spicco, e lo dico mio malgrado da Linux user), è Dave Winer. Letterale inventore del blogging, ricercatore sicuramente nei fatti che ha scoperto l’RSS ed i suoi molteplici utilizzi – dal semplice blogging al podcasting – è una figura che soprattutto di recente mi ispira più di tanti altri.
Ho particolarmente apprezzato, e penso che continuerò ad apprezzare dal mio Android tramite Pocket questo articolo di Gizmodo, “Why Dave Winer invented the blog”, che descrive le circostanze praticamente casuali che portarono ormai un numero moderato di anni fa Winer a sedersi, davanti al suo terminale, e “inventare” il blog. Il post. La really simple syndacation.
Devo tanto a Dave Winer, perché alla fine se oggi sono quello che sono (come editor e giornalista), e posso permettermi di blaterare quanto voglio su uno spazio vettoriale di righe e paragrafi, lo devo principalmente a lui. Spero di incontrarlo, prima o poi. Senz’altro gli offrirei una birra.
Photo courtesy of Scott Beale