Gnome Shell, ma che è 'sta cosa, qua a sinistra?
Oggi, curioso di vedere come evolveva la situazione gniom treppuntozzero, mi sono armato di buona volontà e ho compilato, tramite jhbuild, la tanto acclamata Gnome Shell.
Avviando il tutto, pacificamente, da terminale, ho avuto il piacere di poter riassaporare l'ambiente che avevo già compilato in precedenza, e di cui ero rimasto pressochè entusiasta, tuttavia a tutto ciò era stata fatta una modifica che non ho per nulla apprezzato.
Per voi che avete compilato di fresco, guardate sotto il pulsante per le attività. C'è qualcosa, lì, che se avete un po' di gusto, non apprezzerete.
Veramente brutto. Ma tanto tanto.
E il colpo maggiore è stato vedere come cambiavano le cose quando ho premuto il pulsante con la freccia che punta verso il bordo dello schermo; credevo che questa aberrazione lasciasse solo una piccolissima traccia della sua esistenza remota, in un angolino del desktop, e invece...
La scritta che c'è sotto non cambia taglia, nè assume un'icona propria di una casella di quelle forme, e tutto il resto... beh, sembra veramente un accrocco messo lì alla bell'e meglio, a voler simulare una dock laterale, o qualcosa di analogo, ma non ci riesce. Assolutamente no.
Che dire: spero che questo (molto) brutto anatroccolo si tramuti presto in un cigno con delle belle ali (funzionanti). :)