Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Gentoo dice addio a Python 2.7, Portage arriva alla versione 3.0

Non ve lo aspettavate un post su Gentoo in mezzo a tutto il marasma mainstream di Ubuntu e MacOS vari eh? E invece proprio di recente ho espresso a degli amici (Gianguido e Simone) il desiderio non solo di tornare a Linux sul mio bel fisso, ma soprattutto di farlo con una distribuzione diversa dal solito. Se questo sogno si realizzerà è tutto da vedere, ma se vogliamo credere nei segni del destino proprio oggi nell’RSS reader mi è piombata, sinuosa come un’anguilla ma sonora come un colpo di bombarda, la notizia che Portage è arrivato alla versione 3.01.

La principale novità? Proprio quella di aver eliminato, in occasione della conclamata end-of-life di quest’ultimo, Python 2.7 da tutta la codebase e da ogni ebuild, uno sforzo che ha visto il team di sviluppo di Gentoo focalizzato per la maggior parte del 2020.

Questa serendipità mi ha fatto sorridere in modo esagerato, chissà che uno di questi giorni non mi scarichi un tarball di uno stage 3 e non cominci a smanettarci di nuovo ;-)

  1. In realtà è da fine luglio che siamo alla 3.x, e oggi è arrivata la 3.0.5; tuttavia gli sviluppatori avevano un po’ di lavoro di cesello da fare. Good job! 

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next