Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

The Elephant In The Smartwatch Room

Da John Gruber ho preso questo interessante articolo, che mette in luce alcuni aspetti interessanti della questione sugli smartwatch che recentemente è stata portata alla ribalta (di nuovo) a causa del “disastro” Pebble.

Nello specifico, un passo che mi ha infastidito è stato questo:

There have been only three legitimate players in the smartwatch industry.

  • Apple
  • Garmin
  • Samsung

Combined, these three companies have represented 78 percent of smartwatch shipments over the past two years. Even more remarkable, no other company has come close to these three in terms of unit sales. Since the beginning of 2015, only seven companies have shipped more than 200,000 smartwatches in any given quarter. Out of those seven, one will soon be broken up in a fire sale (Pebble), another just announced it was getting out of smartwatches (Motorola), and two have shown little interest in releasing new smartwatches (Huawei and LG). This leaves Apple, Garmin, and Samsung.

Per carità, possiamo anche parlare di unità vendute, e fin qui siamo anche d’accordo sui player di rilievo del mercato. Quello che però a me personalmente rimane incomprensibile è come un numero così alto di persone possa aver mancato qualsiasi occasione di acquisto di un Pebble, dato il prezzo basso e soprattutto il numero di cose che permetteva di fare.

Per me, Pebble rimarrà sempre un miracolo incompiuto, e i prodotti di Pebble un eccezionale incompreso mix di eleganza e funzionalità.

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