Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

OpenSUSE, pacchetti e completezza

Sto giocando da un sacco di tempo in macchina virtuale con OpenSUSE, e ci tengo a precisare che l'ho tenuta regolarmente aggiornata dalla 12.1, passando per OpenSUSE 12.2 e OpenSUSE 12.3. Come al solito Zypper rimane un caposaldo per la semplicità d'uso e le similarità con APT  e Pacman, che personalmente apprezzo molto. La seconda cosa che mi ha stupito è la presenza di pacchetti che ad esempio Fedora non ha.

Nodejs!

La dotazione software è la stessa delle mie workstation: Linux, systemd, KDE, e il gestore di pacchetti di turno. La cosa che mi ha fatto particolarmente piacere è proprio la presenza di Node.js, ambiente su cui ogni tanto mi diverto a sviluppare un po' di cosette e la cui mancanza in distribuzioni come Debian e Fedora mi è sempre pesata parecchio. Nello specifico, la questione su Fedora è controversa dato che bisogna usare i repo testing, quindi per me in Fedora stable Node ancora non c'è.

In ogni caso, come al solito, distribuzione snella e carina, con tante utility a prova di utonto. Ma sono ancora indeciso sull'OS per la mia prossima workstation.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next