Firefox OS Developer Preview Phone: pensieri sparsi
La prima cosa che mi viene in mente leggendo del Firefox OS Developer Preview Phone, è che senza dubbio il nome fa cagare. Potevano sceglierne diecimila migliori, eppure hanno ripiegato su questo che non ha niente di caruccio se non "Firefox OS" all'inizio. Nonostante questo però, è anche vero che tutto questo costituisce una preview, quindi c'è tempo affinché le cose cambino.
Ma parliamo invece un po' del telefono: da queste immagini, i materiali sembrano buoni, e il terminale sembra carino, disponibile in bianco e arancione, con Firefox OS installato. È prodotto da Geeksphone che anche negli ambienti Android si è fatta un buon nome (certo non a livello di altri, ma.) in partnership con Telefonica, quindi la controparte della nostra Telecom.
Le caratteristiche hardware le copio direttamente dall'annuncio ufficiale:
- CPU Qualcomm Snapdragon S1 1Ghz
- UMTS 2100/1900/900 (3G HSPA)
- GSM 850/900/1800/1900 (2G EDGE)
- Screen 3.5″ HVGA Multitouch
- 3 MP Camera
- 4GB ROM, 512 MB RAM
- MicroSD, Wifi N, Light and proxmity Sensor, G-Sensor, GPS, MicroUSB
- 1580 mAh battery
- Over the air updates
- Unlocked, add your own SIM card
Ora, un po' di perplessità sparse. La maggiore: ma sarà in grado, questo coso con solo uno Snapdragon S1 da 1Ghz, di far girare come "first class citizen" tanto per citare Mark Shuttleworth tutte quelle applicazioni HTML5 che richiedono uno spazio di computabiità abbastanza ampio? E sarà in grado il terminale, pur essendo solo una tech preview, di competere a livello di "gustibus" con Android, che ormai con i dev phone è arrivato abbastanza avanti, e con iOS e il suo iPhone unico - ormai non più tanto unico?
E soprattutto, quanto dovremo pagare per avere in tasca questo piccolo gioiello?
Non so. Intanto, posso dire che comunque il device è accattivante, malgrado la giocattolosità.