Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

KDE Connect on Github

KDE Connect ha da adesso anche un mirror su GitHub. Non è la notizia in sé che mi affascina, molti progetti ormai sono ospitati da GitHub o comunque hanno un mirror da quelle parti per facilitare contributi esterni, tuttavia continua ad emergere una piccola questione di fondo: nonostante GitHub abbia molto del proprio core open source, non è tutto open source, meno che mai chiaramente free software.

[…] makes it easier for new developers to get involved and send contributions, like these pull requests. Of course, I have no plan to drop KDE’s Git repo: Github is not free software and we want to make sure our code is always accessible through our floss-based infrastructure.

Lungi da me ergermi a paladino del free software, anche perché è un’ideologia che poco mi appartiene (credo molto di più nei valori espressi da OSI, nello sviluppo di software come somma delle parti), però c’è da sottolineare il paradosso per cui anche se ormai la filosofia open source è un approccio che viene perpetrato in parecchi progetti, è proprio GitHub, che possiamo considerare una delle aziende più influenti su questa tematica, a proporne la versione più spuria e selettiva; quel “questo si, questo no” che ai più idealisti dà fastidio.

E lo dà davvero: leggetevi i commenti in risposta al post che linko, ne vale la pena. È una discussione, quella sotto questo post di Albert Vaca, che mette in gioco degli ideali, chiaramente anche in quanto facenti parte del manifesto di KDE, portata comunque avanti in maniera costruttiva.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next