Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Ubuntu 15.04 si aggiornerà a GNOME 3.14 (e smetterà di fare i capricci, forse)

Ubuntu Unity

A quanto pare Canonical, l’azienda dietro Ubuntu, non ha intenzione di stare a guardare mentre i software si aggiornano; anche se devo dire che sono un utente Ubuntu sul bel fisso di casa, e molto soddisfatto anche, vedere che la versione di GNOME sotto Unity in generale non è aggiornata, e soprattutto alcuni programmi vengono inclusi nell’ambiente desktop in una versione ancora più vecchia di quella che ci si aspetterebbe mi dà abbastanza fastidio.

Fortunatamente ci sono alcune buone nuove come scrive Joey su OMG! Ubuntu:

Still, on the up side this should mean that the delights of GNOME’s stunning first-party and community app set running on Unity, from Music to Maps, California to Corebird, should no longer look like guests arriving to a dapper dinner party in hastily constructed fancy dress.

Insomma, Ubuntu 15.04 si aggiornerà a GNOME 3.14, e non solo; il team di sviluppo della distribuzione ha in programma qualche patch per impedire che le applicazioni che fanno uso delle ultime feature delle GTK e di GNOME (come header bar e quant’altro) si comportino male sotto Unity, com’è giusto che sia. Un po’ di upstream, finalmente, anche per Ubuntu, che negli ultimi tempi sta patendo molto la questione e sta suddividendo l’ecosistema Linux in due. Per fortuna che almeno su Systemd è stata trovata una quadra.

Photo courtesy of Louis Tim Larsen

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next