Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Stakeholder dell'innovazione, tra pubblico e privato

Google Law

Siamo nella situazione prevista da Lawrence Lessig nel suo Code. Le leggi le fa il software. La sfiducia nella politica impedisce di ritenere possibile e sensato un intervento democratico.

Luca De Biase fa un degno punto della situazione correlando alcuni fatti di questi giorni, e correlandoli piuttosto bene. Ci sono però alcune precisazioni da fare, e qualche bastonata da dare a chi dovrebbe fare di più ma rimane evidentemente impantanato nel proprio operato.

Perché è vero che le leggi in questo momento le sta facendo il software - o meglio, chi sta dietro a un preciso software - però c'è sempre da dire che le leggi hanno il compito di regolare e in parecchi casi coadiuvare il rapporto tra individui e tra enti; e se i software, per così dire, hanno potere legislativo in questo tavolo è solo perché dovrebbero esserci altri stakeholder immersi in questa trattativa, in questo caso (per l'Italia) drammaticamente assenti.

Dove sono i nostri digital champion? Dove sono le istituzioni, quelle vere? Non sono dell'opinione di Luca, in Parlamento abbiamo diverse figure competenti in materia; è che probabilmente non vengono indirizzate queste competenze nella maniera giusta. Infine, un grosso plauso al concetto del mettere in piedi un'infrastruttura in cui tutti possano muoversi nella norma, senza daneggiare nessuno, e senza il bisogno di costruire la Google Nation. Che sennò poi c'andiamo a rimettere.

Digital champion italiani, vi si aspetta al varco, metteteli voi i paletti ché nessun altro è qualificato per farlo.

Photo courtesy of Daniel Mitsuo

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next