Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Firefox: niente pubblicità nelle nuove schede

Firefox

That’s not going to happen. That’s not who we are at Mozilla.

Stimo molto Mozilla, e una delle cose che durante gli scorsi mesi mi ha lasciato stupefatto è stata proprio la decisione di mandare in pensione la politica di non sponsorizzazione (per così dire) di alcunché al fine di favorire l’afflusso di denaro alla fondazione tramite il - secondo me - becero meccanismo del piazzare delle pubblicità nella schermata relativa alle nuove schede di Firefox.

Quello che mi ha stupito molto poco invece, chiaramente, è stato il feedback parecchio negativo degli utenti nei confronti di questo tentativo di bravata da parte del team di sviluppo. Nel giro di poco, Mozilla ha ridiscusso la cosa (passo che credo faccia parte dell’iter attraverso cui deve passare ogni feature) e proprio oggi Johnathan Nightingale, VP di Firefox, ha rilasciato un comunicato dove non solo viene ufficializzato il dietro-front, ma vengono anche avanzate quelle che potrebbero essere considerate scuse.

We’ll experiment on Firefox across platforms, and we’ll talk about what we learn before anything ships to our release users. And we’ll keep listening for feedback and suggestions to make this work better for you. Because that’s who we are at Mozilla.

Questo non significa solo che noi utenti banalmente non saremo costretti a doverci sorbire della pubblicità anche “dentro casa” per così dire, ma anche che ancora una volta uno dei baluardi del software Open Source si è tirato fuori con eleganza da una morsa capitalista che ora più che mai è inutile, mostrando ancora una volta quanto sia importante la sostenibilità di un progetto, piuttosto che il profitto che ne viene ricavato.

Ben fatto Mozilla. Adesso ho di nuovo fiducia in te.

Photo courtesy of conwest_john

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next