Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Quando GNOME, e Fedora, ne imbroccano una

Oggi dopo aver guardato la conferenza di Nokia sui nuovi Lumia, mi sono baloccato un po' con la mia Fedora di cui avevo già scritto una corposa recensione: volendola usare come distro più o meno da produzione, l'ho aggiornata da qualche giorno a Fedora 18, e rinnovando come sempre l'impressione favorevole per GNOME come desktop "d'insieme", ho anche aggiunto oggi pomeriggio la lingua italiana. Usare il sistema in inglese non mi dispiace, devo dirlo, ma essendo comunque un autoctono romano vorrei sentirmi a casa nonostante le mie attitudini verso l'esterofilia linguistica.

Al che, ho dato un bel colpo di Control Center, e dopo un logoff-login mi sono trovato tutto il sistema in italiano - compresa una bella finestrella di dialogo modale di GNOME Shell che recitava quello che vedete sotto.

gnome shell lingua

Ora, non so per  voi ma per me Desktop si è sempre chiamata Desktop. Ed è fantastico che Fedora mi proponga di lasciare i nomi delle directory in inglese, come sono adesso, perché invece non so se a voi è capitato ma a me si (tantissime volte), ma andando poi a mettere le mani e a fare il nerd sul PC di mia sorella che usa Ubuntu, e di tutti i miei amici che usano Ubuntu (si, ho degli amici che usano Ubuntu), e di tutto il mondo che usa Ubuntu, al fatidico cd Desktop per prendere una cosa e spostarla da un'altra parte - che checché ne dicano i fanatici del dragghendròp rimane molto più facile in quanto mv e un paio di colpi di tab al posto di ridurre tutto a icona o aprire il file manager - ecco appunto dicevo facendo il nerd su Ubuntu, ~/Desktop viene rinominata automaticamente in ~/Scrivania, e io ho sempre perso la testa per questa cosa, compreso il fatto che a volte per idiozia mia, che invocavo roba nel desktop, mi sono saltati anche un paio di script.

Ecco, a me questa cosa di Fedora è piaciuta parecchio. E spero sinceramente che Canonical includa un qualche cacchio di dialogo di configurazione per riportare queste directory a dei nomi da nerd, ché noi nerd degli esseri umani ce ne sbattiamo.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next