Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Velocizzare l'apertura delle applicazioni su KDE

Effettivamente, uno dei difetti più grandi di KDE è l’apertura non velocissima di alcune applicazioni. Mi dispiace vedere una macchina piuttosto carrozzata far “finta” di arrancare a volte, quando in realtà è solo questione di applicare un po’ di tweaking. È così che ho ritrovato un post sepolto nel web che spiega come il meccanismo di caching di alcuni componenti di KDE sia attivato solo in circostanze specifiche.

Unix Toolbox

Il comando magico:

mkdir -p ~/.compose-cache

Crea una directory chiamata .compose-cache (giustappunto) che si occupa di contenere tutti i dati sul caching di alcuni campi di ricerca e di digitazione. Con questo piccolo trucchetto sono riuscito ad aumentare sensibilmente le prestazioni di KDE; non capisco come mai questo comportamento, presente da anni, non sia ancora reso predefinito.

La spiegazione, dal post:

Per i curiosi riguardo quello che succede, questa cosa abilita un’ottimizzazione che Lubos [...] ha introdotto tempo fa e che, riscritta, è stata integrata in libx11. Normalmente allo startup le applicazioni leggono le informazioni sui metodi di input da /usr/share/X11/locale/<your locale>/Compose. Questo file Compose è veramente lungo (>5000 linee per il file en_US.UTF-8) e ci vuole tempo perché venga processato. Libx11 può creare una cache delle informazioni parsare che sia più veloce da leggere sequenzialmente; userà una cache esistente in /var/cache/libx11/compose o ne creerà una in ~/.compose-cache se la directory esiste già.

Piccolo escamotage raccomandato a chiunque usi KDE. Non ve ne pentirete.

Photo courtesy of Harshad Sharma

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next