Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Linux, e l'importanza della user experience

Prima di dedicarmi completamente a Linux, avendo smesso di usare Windows da un sacco di tempo, avevo deciso di esplorare l'universo Apple più in profondità, concedendomi il lusso di poter dedicare un po' della mia infinita sapienza (hahah) all'atto di costruirmi un piccolo Hackintosh. C'è chi ci riesce e chi no; a me è riuscito e all'incirca un paio di anni fa ho fatto un giro con Mac OS X, spulciandomelo bene fino in fondo, sino ad arrivare nei meandri del filesystem, comprendendo l'abominio commesso da Apple nello sdoppiamento della struttura dei dati all'interno della root del sistema operativo. Ma a parte questo, che forse vi racconterò un'altra volta, ho compreso che l'universo della mela non faceva per me per una serie di motivi: primo tra tutti la sua chiusura. Sono così tornato ad usare con soddisfazione Linux, il quale però non mi riservava la stessa attenzione riguardo un aspetto che mi aveva molto colpito usando il mio Mac-non-Mac.

La user experience.

Cosa accade nell'universo Apple

Per retaggio culturale più che per vera necessità - diciamocelo infatti, Mac OS era superiore per operazioni di design in quanto Windows vent'anni fa non supportava i font a spaziatura variabile e tante altre carinerie; ora come ora sono esattamente equipollenti - a Mac OS è rimasto ancorato quel bacino d'utenza che, un po' hipster e un po' nostalgico, nonchè un po' traviato dalle opinioni comuni, durante le operazioni di sviluppo di un software tenta irrimediabilmente di trovare la migliore strada per disegnare l'interfaccia grafica. È un male? No. Anzi. Durante la mia esperienza con Mac OS X mi è capitato di imbattermi in applicazioni fatte abbastanza male dal punto di vista della funzionalità, ma mai in qualcosa che a vedersi fosse sgradevole: questo può essere riconducibile a due elementi fondamentali: Aqua e Cocoa. Cocoa è un set di librerie fondamentalmente molto prestante, e Aqua è l'estetica generale di Mac OS che al sottoscritto piace molto. Oltre questo, se proprio non si aderisce agli standard di Aqua le applicazioni che vengono scaricate sono sempre molto belle. Anche un tasto del tipo Sad Trombone risulta fenomenale, sarei pronto a scommetterci.

Proprio questo ha fatto sembrare Linux per certi aspetti ai miei occhi un sistema abbastanza "vecchio dentro", non tanto per i desktop environment che col tempo hanno assunto dei connotati sempre più moderni, ma per alcuni programmi i quali sembrano la morte civile. Fortunatamente Canonical ha portato all'attenzione di tutti questo dettaglio, che per quanto possa essere un'idiozia è pur sempre qualcosa che conta agli occhi dell'utilizzatore finale; sono felice quindi che esistano applicazioni come Nitro Tasks, che godono di un port Linux e di un'interfaccia molto bella, ma soprattutto ho visto come il trend a riguardo sia cambiato, anche nel panorama Linux che a cambiamenti di questo tipo è sempre stato restio, a causa dei moniti lanciati da Steve Jobs e Mark Shuttleworth in seconda battuta.

Il panorama open si evolve

Ho fatto un giro con Novacut 12.04 proprio ieri, per testarlo un secondo e vedere fin dove ci si può spingere con questo software che erge come suo cavallo di battaglia proprio la UI. Soddisfattissimo, mi sono poi girato il blog ufficiale e ho trovato a lato la lista degli sviluppatori, con rispettive qualifiche. Ve la riporto integralmente:

Jason DeRose
Architect & Developer

Tara Oldfield
Anthropologist & Artist Liaison

Akshat Jain
Developer Outreach & Developer

James Raymond
UI Designer & Developer

David Jordan
Multimedia Engineer & Filmmaker

Mi è saltata all'occhio questa cosa meravigliosa: tra cinque sviluppatori, possiamo vedere come due tra loro (un'ottima percentuale quindi) siano "umanisti": un UI designer, quindi una persona più che preparata, e soprattutto un'antropologa che si occupi di verificare che effettivamente il lavoro del designer sia usabile e degno di questo nome. Sono parecchio felice di vedere che anche nel panorama Linux le cose stanno cambiando, e  che il design non sia un fattore che di fronte ad altri aspetti (magari marginali) passa in secondo piano.

Spero vivamente che l'esempio di Novacut non rimanga solo una goccia nel mare.

Photo courtesy by jm3 @ Flickr

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next