Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Ubuntu-it is alive, ovvero di una giornata splendida

Come avevo scritto su OneOpenSource, oggi a Roma, al "solito posto" ormai, c'è stato l'Ubuntu-it Meeting; se sono partito da Villa Blaster con qualche riserva, posso dire di essermi ricreduto appena ho visto i partecipanti, e soprattutto appena ho visto la veemenza di alcune discussioni e delle opinioni in gioco.

Se infatti stavolta non abbiamo vinto dal punto di vista numerico, come abbiamo invece fatto al Linux Day 2010, stavolta è stato mantenuto un livello di eccellenza dal punto di vista della qualità dei temi trattati e della preparazione dei presenti; specialmente, sono stato colpito da quanto possa essere piacevole parlare con un membro dello GNOME Design Team quale è Lapo Calamandrei,  una persona cosciente del ruolo che ricopre, delle scelte fatte, e che non è capace (spero :D) di provare alcun risentimento se una critica è mossa con delle ragioni precise e dei punti fermi. Ha anzi egli stesso teso una mano ai ragazzi di Ubuntu per un lavoro più sinergico, ed essere li in quel preciso momento mi ha fatto veramente piacere, perchè sentivo di essere parte di una macchina in movimento.

Il tutto ha avuto poi le solite sfumature dal tecnico all'umano della faccenda; l'importante comunque è che tutti ci siamo divertiti e nessuno si sia preso sul serio più del dovuto. Tutto ciò è stato sicuramente un fattore fondamentale perchè a trionfare alla fine fosse sempre lo spirito del confronto pacifico e del divertimento. Un mio grazie speciale va a Luca, che come lui stesso sa bene è il mio partner di "spettegolame" preferito, e a Flavia, che con il suo talk su Ubuntu Women mi ha fatto comprendere che la comunità italiana della distro di Canonical non è fatta in tutto e per tutto da gente solo chiacchiere e distintivo, anzi, al contrario. I miei complimenti vanno poi a Dario, per essere riuscito a tenere buone per tutta la giornata le sue bellissime bambine, che hanno incorniciato tutto l'evento in un'ottica piuttosto "familiare", citando alla lettera proprio Flavia, e che personalmente mi è piaciuta moltissimo.

Beh, quand'è che lo rifacciamo? :D

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next