Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

...e ricordati il latte!

Da qualche giorno, ho deciso di trovare un modo per sopperire ai miei disturbi dell'attenzione simili a quelli caratteristici delle scimmie.

È proprio vero che discendiamo dalla scimmia, io come vedo qualcosa che mi interessa smetto di fare quello che sto facendo e rincorro il nuovo giocattolo (LOL); è per questo che ho deciso di munirmi di un qualche tool per (apro improvvisamente altre tre schede in Firefox e leggo delle cose sul wiki di Arch) per ricordarmi, letteralmente, di fare le cose.

All'inizio l'idea era quella di prendere una badante clandestina, ma ho dovuto ripiegare, per una palese questione di costi, sulla bellissima e fighissima applicazione web (e non lo dico perchè non ho potuto avere la badante eh!) Remember The Milk. Remember The Milk è, giustappunto, una webapp che ci permette di gestire in scioltezza e comodità i nostri task quotidiani, ma non solo. Ha il supporto a più liste, così non siamo obbligati a tenere tutte le attività in una sola, disordinata lista, ma possiamo suddividere i task, mandandoli a finire in più liste, come quella del lavoro (ossia l'oblio :D), quella degli impegni personali, quella del cazzeggio e chi più ne ha più ne metta. In teoria l'applicazione può venirci incontro anche quando non vogliamo dimenticare dei compleanni,facendoci schedulare l'attività annuale di fare gli auguri alla persona "bersaglio".

Oh ma che dolce, ti sei ricordato il mio compleanno!

D'altronde, è efficienza anche questo :D

Insomma, Remember The Milk è un eccellente alleato nello scheduling dei propri compiti giornalieri e non, e devo dire che anche l'interfaccia web è fatta splendidamente, permettendo di impostare non solo l'attività, ma anche ovviamente il giorno nel quale si deve svolgere, tempo stimato, e soprattutto ci permette di stilare una lista dei task in base alla priorità di ciascuno, numerabile con 1 (assoluta), 2 (alta), 3 (normale), oppure lasciare in bianco per una priorità indefinita, considerata dall'interfaccia come inferiore alle priorità definibili ;)

L'interfaccia web mi fa schifo! / Non mi va di usare il browser, voglio qualcosa di più immediato!

Niente paura: la soluzione è presto pronta. Per la maggior parte degli utenti al mondo, esiste un client fenomenale che racchiude tutte queste potenzialità, integrato nel desktop e soprattutto sincronizzabile con Remember The Milk: il suo nome è Tasque.

Il bello di Tasque è che esiste per ogni sistema operativo, basta scaricarlo dal sito di GNOME Live, nel formato supportato dal proprio sistema; per Debian, Ubuntu e soci, dovrebbe già essere presente nei repository della distribuzione. Per Arch Linux, basta cercarlo su AUR ;)

Tasque racchiude tutte le features di cui abbiamo bisogno, compresa la funzionalità di assegnare delle note accessorie alle attività, e determinarne la priorità: un client leggero e funzionale il quale è approdato subito sul mio desktop, senza nemmeno passare dal via. :D

L'interfaccia per Linux è in GTK+, facendo ovviamente parte di GNOME Live, ma niente paura per gli utenti KDE: ho pensato anche a voi, e a quanto pare esiste un plasmoide che fa proprio al caso vostro, avviabile con un click dall'elenco dei plasmoidi, aggiunto proprio in occasione di KDE 4.3 :)

E per gli utenti QT che non usano KDE?

Nessuno è perfetto. Aprite il browser, attaccatevi e usate la webapp. :lol:

A parte gli scherzi, spero che i miei consigli siano utili, e che io vi abbia fatto trovare, come è successo a me, un fedele alleato nell'impiegare al meglio il vostro tempo. Sia chiaro che la badante, meglio se tascabile, comporta un aumento prestazionale del 110% in confronto alla webapp di cui ho appena parlato.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next