Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Gwibber, client per microblogging e non solo

Avevo tempo fa parlato di Twitter, servizio che permette di dire in 140 caratteri ciò che si vuole, incarnando ciò che viene definito microblogging.

Ebbene, l'altro ieri, preso dalla mania di avventurarmi sempre di più in questo panorama sconfinato, ho aperto un account Identi.ca. Mi sono poi accorto che non esistono estensioni per Firefox o programmi decenti da usare come client per Linux, così mi sono dedicato a qualche minuto di ricerca per trovare un'applicazione recondita che facesse al caso mio.

E l'ho trovata, eccome se l'ho trovata!

Premetto che è ancora in stadio di alpha, signore e signori, ecco a voi Gwibber :D

Dopo un po' di macello per farlo andare (alpha, ricordatelo sempre!), mi sono sistemato egregiamente su questo software che non solo mi permette di postare su network di microblogging diversi, ma posta esattamente lo stesso messaggio su tutti gli account abilitati all'invio messaggi. In poche parole, è come avere, nel mio caso, Twitter e Identi.ca sincronizzati. :)

E se rispondessi ad un twit, o ad un "dent"?

Niente paura: le risposte vengono inviate solo al network dove si trova l'utente al quale si sta rispondendo.

Insomma, non male questo Gwibber, che come si può vedere nel menù Accounts non supporta solo i più popolari servizi di microblogging, ovvero Twitter, Identi.ca, Pownce e Jaiku, ma offre la possibilità di interagire con alcuni dei più gettonati servizi web 2.0, ossia Flickr, Facebook e Digg.

L'interfaccia è disegnata in PyWebKitGTK, una bella mescolanza di elementi interessanti che contribuiscono tutti a creare quel fantastico look 'n feel che potete ammirare nell'immagine.

Che dire, ne seguirò lo sviluppo utilizzandolo come applicazione da microblogging fissa. Non è ancora a livello del blasonato Twhirl, ma siamo sulla buona strada.

Per installare il client sulla vostra linux-box, potete usare la guida disponibile sul wiki di Ubuntu, da mettere in pratica in modo letterale se si usa la distro africana, da adattare leggermente se si usa Debian o un'altra derivata.

Per ArchLinux abbiamo, come di consueto, il PKGBUILD in AUR, che però non funziona a meno di non adattare anche lui: basta sostituire

_bzrtrunk=http://bazaar.launchpad.net/~segphault/gwibber/webkitui

</code>

con

_bzrtrunk=lp:gwibber

</code>

Semplice no? :lol:

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next