Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

openSUSE Conference 2025

Esattamente come la scorsa edizione è stata la mia prima presenza a openSUSE Asia Summit, quest’anno sono invece riuscito a incastrare, come avevo già scritto, l’avere un talk decente da portare con la mia prima openSUSE Conference. Di ritorno quindi, appunto, da openSUSE Conference ‘25 posso dire che queste conferenze quasi completamente verticali mi stanno piacendo sempre di più, e mi stanno facendo capire che se mi fosse reso conto prima del tipo di contenuto e del tipo di audience forse ci sarei venuto da molto molto tempo prima.

E la mia vita professionale forse avrebbe fatto giri diversi per giungere allo stesso punto.

Il posto

Non essendo mai stato alla openSUSE Conference, non sapevo che tipo di posto fosse lo Z-Bau finché non ci ho messo piede per la prima volta: è veramente incredibile, devo dire, vedere una conferenza incentrata sul software avvenire in un locale palesemente fatto per fare da centro sociale (e fin qua anche ok) e da posto per ospitare concerti anche di una certa dimensione e potenza. Non mancano infatti andando in giro per lo Z-Bau i poster di una fracca di concerti che spaziano dal goth al death metal al depressive black spinto, per non parlare di tutta la wave elettronica.

Anche se ora ho i capelli corti, da metallaro non ho potuto che apprezzare, anche perché la prima sera della conferenza nel cortile esterno c’era appunto un DJ set metal niente male. Grazie a questo tipo di location, per la prima volta ho tenuto un talk tecnico su un palco che era fatto per ospitare il metallo. Purtroppo non c’è stato nessun tentativo di pogo durante il momento del Q&A, ma non si può avere tutto dalla vita.

I talk

Togliamoci subito il dente: nella lineup degli speaker c’ero anche io con un talk su SchedKit, un progettino che ho iniziato a febbraio di quest’anno che si prepone di impacchettare in immagini OCI degli scheduler scritti per girare attraverso sched_ext, per poi avere del tooling che permette di prendere questi bundle OCI e far girare gli scheduler contenuti al loro interno. Il talk è andato bene, ci sono state anche un paio di domande interessanti; mi è dispiaciuto che alcune delle domande siano arrivate offline e non mentre c’era la registrazione che andava, perché sarebbe stato carino avere tutto il set di risposte da sbobinare.

A parte, appunto, il sottoscritto di cui ho parlato anche troppo, ho visto anche altri talk interessanti:

La community

C’è poco da girarci intorno: tra talk filosofici e talk tecnici devo dire che ho sbadigliato molto raramente in questi giorni, nonostante la mancanza di riposo dovuta essenzialmente ai litri e litri di birra bevuti coi miei colleghi e coi miei amici. Ho seguito talk veramente su qualsiasi argomento, senza filtro, facendomi un bagno di una cosa che adoro (i ~bratwurst~ sistemi operativi) senza soluzione di continuità per tre giorni di fila. Ma più di questo, la cosa che mi dà sempre maggiore soddisfazione è vedere di essere circondato da persone che pur con qualche divergenza di opinioni sono affascinate dal tema quanto me.

Ne parlavo con degli amici tempo fa: gli appassionati di queste tematiche sono veramente pochi e avere l’occasione di ritrovarsi di persona davanti a una birra è secondo me un tesoro da custodire - specie quando i tuoi amici sono così carini da portarti nei loro posti speciali. Come sempre è stata l’occasione per approfondire qualche conoscenza, per stringere nuove mani, ma soprattutto per sfondarsi di cibo tutti insieme durante il fantastico barbecue che lo staff della conferenza organizza più o meno ogni anno.

Tra il livello tecnico abbastanza alto e la compagnia, devo dire che mi piacerebbe fare di questa conferenza un appuntamento fisso. L’anno prossimo potrebbe essere un po’ più complicato, ma sicuramente quello dopo… :-)

Come nota di chiusura, verso la fine dell’evento ho avuto la mia grossa fettà di opportunità per parlare coi membri del board di openSUSE e fargli presente alcune cose che andrebbero riviste all’interno del progetto. In particolare:

Entrambe le proposte mi sono sembrate estremamente ben accolte. Per quanto riguarda i working group, ci si sta già lavorando. Per quanto riguarda la membership, Ish Sookun ha già detto che vuole metterci le mani e cercando lui volontari non mi sono certo tirato indietro.

Con queste premesse, sicuramente possiamo dire che fino a 2026 inoltrato sarò parecchio impegnato. See ya! Have a lot of fun!

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next