Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Cauldron devlog, settimana #10

La settimana scorsa ho saltato il devlog di Cauldron perché ho fatto un casino con l’organizzazione dei tempi anche dato il fermento per un po’ di bisboccia imminente coi colleghi.

Cauldron alla sua undicesima settimana

Innanzi tutto c’è da dire che cogliendo l’occasione di un paio di viaggi in treno belli pesanti mi sono deciso a iniziare il processo per far avere a Cauldron un’icona, richiedendola al design team di GNOME, i quali ragazzi sono stati gentilissimi: Jakub Steiner ha persino condiviso dei primi bozzetti che sono assolutamente adorabili. Oltre questo mi sono concentrato nel mettere a punto un README che non facesse schifo e che linkasse al contempo al resto dell’ecosistema di GNOME.

Questa settimana invece mi sono dedicato a cose più fattuali e “code-wise” visto che avevo a disposizione un paio di macchine serie (purtroppo il mio amatissimo laptop ha i suoi limiti quando si tratta di questo genere di cose). Innanzi tutto ho finalmente implementato una logica di download più robusta per cui vengono scaricati tutti gli articoli salvati dall’utente, mentre prima me ne perdevo parecchi per strada semplicemente perché non mi andava di stare a litigare con la paginazione.

Mi ci è voluto un po’ ma l’adorabilissimo serde ha fatto il suo.

Su un versante più relativo all’eye-candy, invece, ho fatto in modo che quando vengono caricati gli articoli venga visualizzato un bellissimo spinner al posto del bottone di refresh. All’inizio avevo usato un normalissimo spinner GTK, dopodiché il tutto è diventato un po’ la tana del bianconiglio.

Mi sono accorto infatti che libadwaita espone un suo Spinner, che ovviamente è costruito sullo spinner di GTK ma è molto più facile da impostare (leggasi: ha una API umana). Ha anche un look un po’ più moderno. Purtroppo però è disponibile solo in libadwaita 1.6, che a sua volta è scritta per GNOME 47. Ho quindi colto l’occasione per portare l’applicazione a GNOME 47, principalmente aggiornanto le feature del crate di Relm4 e finalizzando gli smanettamenti che avevo già iniziato sul manifest Flatpak di sviluppo.

Insieme allo spinner ho anche portato la mia prima icona custom, per l’azione di archiving, all’interno dell’app: ho avuto qualche problema a farla andare correttamente con la dark mode, ma una volta data una letta al manuale ho capito il sistema di specchi e leve che usa GNOME per fare il fill in automatico delle icone a seconda che si usi la dark mode o no, e ho risolto.

L’aspetto che ancora non riesco a inquadrare e sul quale ho persino da ridire è il testing. Non sono ancora riuscito a scrivere dei test decenti, e penso che dopo qualche refactor mi sarà più facile. Vorrei testare anche la UI oltre che la logica di business, ma ho capito che con GTK è un bagno di sangue.

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