Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Why brands tweet "bae"

Annie Lowrey, su NYMag, pone un’interessante questione sul perché i brand continuano a intromettersi in qualsiasi cosa virale ci sia in rete:

It was perfect. It was also pointless. Oreo produced that tweet because it could, not because it needed to. People retweeted it. They wrote about it. They talked about it. But I doubt that they purchased or consumed more cookies because of it. And I doubt that they thought more positively of the Oreo brand, either. That’s true of almost all corporate tweets, coupons and promotions aside. They rarely get much traction, good or bad.

Voglio andarci piano: non credo affatto che questi comportamenti non generino dele conversioni reali. Probabilmente l’intento, per chi non si prende troppo sul serio, è semplicemente quello di pubblicizzare un brand in maniera innovativa, e null’altro. Il dolo, casomai, sta nelle parole di chi vende queste metodologie come la tecnica pubblicitaria più importante da quando esiste l’uomo. E intanto quando in TV c’è la pubblicità fai zapping. E intanto su Twitter i promoted tweet finiscono nel dimenticatoio in men che non si dica.

La prossima sfida, per i brand su Twitter (e, purtroppo, anche su Facebook), è rendersi conto di questo e cominciare ad essere interessanti.

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