Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Il giornalismo, quello vero

Lavorando con Matteo ho imparato veramente tante cose. Ho imparato però soprattutto da altri contesti che ci sono grandi firme, qui in Italia, che si rifiutano di accettare il digitale; è una cosa per me inconcepibile, perchè è come se uno scriba di Hammurabi venisse da me mentre leggo Repubblica a dirmi che l'argilla era migliore. Comunque, codeste persone mi fanno rabbia perchè rifiutano a priori l'informatica, il computer e la digitalizzazione dello scritto e della persona.

Ci sono, al contrario, individui che meritano tutto il rispetto e la stima del mondo: parlo di Noam Chomsky, che, alla veneranda età di ben ottantatrè anni scrive regolarmente parecchi post su vari blog e magazine di diversa estrazione, esprimendo la sua opinione, confrontandosi, magari un po' più distaccato di come sarebbe un vero blogger, ma solo (IMHO) per questioni di tempo, non perchè non possa fargli piacere. È inutile, il media tradizionale è agli sgoccioli del suo ciclo di vita, e mentre qui in Italia le firme "anziane" continuano a scrivere su carta, gente come Chomsky se li mangia tutti a colazione.

Perchè parlo di questo? Beh, ho letto questo interessante post, proprio di Noam, sulla morte di Osama Bin Laden. Magari dategli una letta anche voi, è piuttosto interessante ;)

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next