Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Daniel Robbins - Costruire una distribuzione

Parlavamo poco tempo fa di come gestire un progetto open source: nei commenti si sono sviluppati pensieri interessanti, alcuni simili alle riflessioni fatte da me, altri contrari ma comunque ottimi spunti di riflessione sulla filosofia open e, soprattutto, sulla gestione del codice e dei programmatori, cosa più pragmatica.

Ripensando a questo, mi è venuta in mente una cosa: ma voi l'avete mai letto Making the Distro? Si tratta di un insieme di tre articoli, scritti dal fondatore di Gentoo Daniel Robbins, che parlano proprio di come costruire una distribuzione, partendo si dal lato tecnico, ma affrontando anche argomenti molto più "umani". Questo povero ragazzo che era Daniel all'inizio infatti, ha riscontrato costruendo giorno dopo giorno una delle migliori distro di tutti i tempi, che in realtà gestire un mucchio di gente, parlarci, cooperare, può diventare una fonte d'ira non indifferente. E soprattutto ha constatato con mano come l'open source, ai tempi come ancora adesso, non sia esattamente tutto rose e fiori.

Certo, la storia è da contestualizzare, tuttavia io penso che una letta alle righe scritte da Daniel non possa fare altro che bene, sia per vedere tecnicamente e umanamente come è nato il toolkit di Gentoo (specialmente Portage), poi per godersi un ottimo resoconto, una appassionante storia, di come un ragazzo possa creare un punto fermo nella storia dell'informatica anche solo hobbisticamente. Lo fece Linus Torvalds col kernel, lo fece Daniel Robbins con Gentoo.

Sul serio, leggetevi "Costruire una distribuzione". Vi farà bene. Ed è divertente.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next