Terrore e tensione
Come in molti si sono accorti, e come ho postato su Twitter la sera di Lunedì, questo blog è stato irraggiungibile per tutta la serata e la mattinata, più o meno, del giorno dopo. Il problema? Oh beh, semplicemente, improvvisamente ogni pagina di Wordpress restituiva l'errore 404 del CMS. E, scoprendo ciò, la mia esclamazione è stata puntuale:
[blackbirdpie url="http://twitter.com/#!/dottorblaster/status/29666439396855809"]
A questo punto, mi sono messo a cercare cosa ne fosse la causa, e a quanto pare l'errore era molto simile (per non dire uguale) ad un altro errore causato da non si sa bene cosa, come ho letto su questo topic: fatto sta che, dopo essermi loggato in amministrazione e aver lanciato un repair di tutto il database mySQL, comunque continuava a non apparire una beata mazza; prima di convincermi che la corruzione del database era una falsa pista, ho aspettato fino al mattino dopo, quando disperato ho chiesto aiuto, e in tanti mi hanno consigliato su dove guardare per questa faccenda.
Alla fine il problema era l'htaccess che, modificato, richiamava un file malevolo ad ogni richiesta PHP. Resomi conto dell'intrusione, ho rinforzato un po' le protezioni sul mio Wordpress e ho riportato il file allo stato originale; tutto è tornato immediatamente al suo posto.
Morale della favola, quindi, prendetevi due minuti di pausa e andate a spulciarvi il vostro .htaccess avendo cura che non contenga, alla fine del file, una riga che richiama un file in /tmp.
Tutto è bene ciò che finisce bene. E spero che il burlone che si è divertito col mio .htaccess abbia le ragadi anali per tutto il resto della sua vita, perchè mi ha fatto prendere uno spavento assurdo.