Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Linux Day 2010: assolutamente sorprendente.

Al di là del mio resoconto diplomatico e formale su oneOpenSource, comunque il Linux Day 2010 è stata un'esperienza assolutamente indimenticabile, almeno per me. La Sapienza come università non mi piace, ok, però ho potuto assaporare quel gusto di comunità che non sentivo da tanto tempo. Non posso dare torto ad alcune persone quando dicono che lo sviluppo di Linux sembra essersi un po' arenato negli ultimi tempi, anche se con questo evento ho capito che ci si sta riprendendo: non vi starò a raccontare molto, perchè qualcosa del genere è è inenarrabile e bisogna viverlo sulla propria pelle.

Non vi racconterò di Luca, con il quale ho avuto il piacere di conversare a lungo sui molteplici aspetti di Ubuntu, parlando veramente in maniera libera e senza filtro: come due amici davanti a una birra e a una pizza, non come un giornalista incravattato e un intervistato messo in difficoltà; e non vi racconterò di come Luca e Flavia mi hanno consegnato con un'aria da spacciatori di eroina dei fantastici adesivi contenuti nel Conference Pack di Ubuntu. Fantastici (vi giuro che non sono stato corrotto) :P

Non starò qui a dire come e quanto sia simpatico Mauro, certamente un ragazzo d'oro con cui ci siamo fatti parecchie risate chiacchierando prima del suo talk, e non parlerò di quanto sia stato bravo a convincere me e mio padre a comprare un Arduino con il suo speech, senza dubbio uno dei più interessanti della giornata.

Ci sarebbero parecchie altre persone da menzionare, come i tizi di cui non conosco il nome di Ninux.org che ci hanno mostrato come una macchina completa possa stare sulla punta di un indice. Non narrerò di Matteo, il mio Content Manager su oneBlog, che ci ha raggiunti durante un talk sui DNS, non starò nemmeno a parlare dei momenti bellissimi passati con Lorenzo, Federico, Giorgio, Emanuele.

Dirò solo che mi sono divertito un sacco, e spero che l'anno prossimo sia ancora meglio. Perchè la comunità non è qualcosa di intangibile che non conta: la comunità esiste.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next