Internet nel 2020: un'interessante infografica
Oggi pomeriggio girovagando sul web mi è caduto l'occhio (o per meglio dire il browser :D) su questo interessante supermegaposter, che è così caruccio che vorrei stamparlo per l'intiero e piazzarlo su una parete della mia stanza. In realtà più che un megaposter è un'infografica veramente enorme che mostra come sarà rivoluzionata Internet e come sarà nel 2020. Maestro, vai con l'immagine prego.
In maniera molto creativa quest'immagine, in versione ingrandita qua, viste le diottrie che perdereste per leggere questa versione, espone parecchie cose carine, come il presunto abbattimento in parte della barriera imposta dal digital divide, dato l'accrescimento smisurato del numero di utenti (oppure il tizio suppone che facciamo una massa di bambini urlanti adesso, cosa che non raccomando), e il decentramento geografico dell'utenza e dei servizi.
La parte comunque che mi ha fatto maggiormente riflettere e godere anche dal punto di vista del sistema limbico è stata quella dove vengono calcolati gli host attuali, e vengono comparati al futuro, dove ci saranno centinaia di gateway per accedere alla rete in modo semplice: se ci pensiamo, con l'avvento delle moderne reti 3G e 4G (e a tal proposito vi linko il post del mio compagno di banco MrModd che trae un paio di considerazioni interessanti) è facilissimo già adesso entrare in comunicazione con chi ci sta intorno per via telematica.
Il resto del megacoso potete leggerlo anche da soli, non servo certo io a fare da occhiale da vista, tuttavia mi spiace vedere, nonostante la crescente nerdizzazione della popolazione di Internet, il termine hacker così pesantemente vessato nell'ultimo riquadro dove si parla dei rischi dal punto di vista della sicurezza che tutta questa interconnessione tra i mezzi porterà.
s/hacker/cracker/
;)
Interessante, bella da vedere. Un'infografica fatta come si deve :D