Ascoltami. Il tuo PC deve essere accessibile, o ti ammazzo il cane.
Pochi giorni fa, preso ancora una volta dall'impeto aggiornatorio, mi sono ritrovato uno strano glifo nella system tray.
Ora, non è che questa anomalia mi desse particolarmente fastidio, capita spesso che il mio computer mi dia dell'handicappato e, all'occasione, anche qualche sberla.
Ho comunque cercato di rimuovere l'etichetta affibbiata alla mia traybar dall'ambiente desktop, ma ogni sforzo è stato vano: il cerchietto blu è rimasto lì a guardarmi indifferente col suo monocolo e la sua sfumatura sull'azzurrino; poi, ieri, mentre ero in facoltà (si, nella pausa ero su Internet), l'illuminazione.
Luca7891, un lettore, ha voluto gentilmente segnalare nel mio articolo su GIMP ad interfaccia unica, che lui come me aveva avuto lo stesso problema, e dopo vari smanettamenti era riuscito ad imporsi sulla sua macchina e far capire che non era così deficiente come il suo processore lo pensava.
È bastato infatti recarsi in Sistema → Preferenze → Tastiera, nel tab Accessibilità, e levare il segno di spunta su quella voce che vedete al primo posto nello screenshot per commutare alcune scorciatoie in funzioni di accessibilità.
Ecco fatto. Possiamo adesso goderci la nostra tray senza che il nostro PC ci additi come mancanti di facoltà psico-fisiche :D
Ovviamente uno speciale ringraziamento va a Luca7891 che si è occupato di farmi notare la soluzione ;)