Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

uNetBootIn: installare facilmente distribuzioni su penne USB.

Recentemente volendo mettere le mani in modo pesante sulla mia partizione dedicata al testing, mi sono trovato nella necessità di CD vuoti, che, ovviamente, non avevo.

Allora ho pensato bene di controllare se esistevano sistemi adatti a rendere la mia penna USB da 8 gigabyte (nuova nuova, un gioiellino :D) un dispositivo avviabile con dentro una distribuzione Live.

Mi sono così imbattuto in uNetBootIn.

uNetBootIn è il sistema più veloce per rendere la propria penna USB una LiveUSB, e se la distribuzione che scegliamo di installarci lo prevede, anche un vero e proprio media d'installazione, come avviene, ad esempio, per Ubuntu.

Il programma usa le QT, ma per me fa lo stesso, non sono un paranoico che cerca l'integrazione ovunque.

Come si può vedere dall'immagine, possiamo scegliere una distribuzione e relativa versione, o definire un'immagine ISO a piacimento da usare; si può anche decidere di agire ad un livello radicale, ed utilizzare una determinata immagine kernel, ma ad essere onesti io non ho provato questa opzione :P

Dunque, selezionata la distribuzione che vogliamo, il programma procederà allo scaricamento dell'immagine ISO. Sono disponibili Ubuntu, Fedora, Debian, e tutte le maggiori distribuzioni sulla piazza, più qualche chicca. Ma lascio a voi la sorpresa :lol:

Dunque, scaricata la ISO della distribuzione selezionata, uNetBootIn procederà a scompattare l'immagine sulla penna USB in modo corretto, ed installerà poi il suo bootloader così da rendere il dispositivo avviabile.

Il procedimento non varia se se sceglie di agire utilizzando una immagine ISO già presente sul proprio computer: sfogliando le directory si può scegliere l'immagine ed il programma provvederà a tutto, proprio come nel primo caso.

Et voilà: penne USB avviabili per tutti.

In ArchLinux il programma è facilmente installabile da AUR, mentre per Ubuntu e altre distribuzioni, basta installare il pacchetto fornito dagli sviluppatori, che si trova sul sito ufficiale.

Enjoy :lol:

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next