Abilitare RGBA in Murrine
Sembra una scemenza, ma dopo che il rendering RGBA del famigerato engine Murrine è stato reso opzionale, molti si sono trovati senza alcuna trasparenza.
Per chi è dipendente da questa caratteristica, la cosa è stata un duro colpo da digerire, ma i più svelti si sono armati di Google e hanno cercato una soluzione al problema; soluzione che rimane ancora oscura ai più, poichè a quanto vedo nessuno ne parla abbastanza.
Ho quindi deciso di fare questa mini-guida (come richiestomi da YtseJammin), per sincerarmi che tutti i miei lettori possano permettersi un desktop trasparente come il vetro di Murano.
Prima di tutto, siate sicuri di avere un composite manager.
Come cos'è? Quelle ombre che vedete. E quelle finestre che svolazzano gommose come la fanghiglia sulle gomme della vostra auto. Un programma che permette tali prodigi è detto composite manager, o compositor.
In secondo luogo, accertatevi di avere l'engine Murrine, ovviamente. Ma oramai, chi non lo ha? Nelle distro Debian-based (Ubuntu, Debian, Mint e compagni minori) potete trovarlo sotto forma di pacchetto nominato gtk2-engines-murrine.
In Arch, trovate la versione che ci serve pacchettizzata come gtk-engine-murrine-svn, in AUR. Installatela, tramite Yaourt, o MakePkg.
Ho fatto riferimento ad una versione specifica di Murrine: più precisamente si tratta della versione SVN. In Ubuntu è già presente, mentre in Debian va compilata. Ma questa è un'altra storia, e procedo dando per scontato che si sappia già installare un engine da SVN.
Beh, adesso che vi siete accertati di avere tutto, procedete, individuando un tema che adorate e che volete munito delle famigerate trasparenze. Editate il gtkrc del tema. Se non sapete minimamente cosa sia, lo spiego in parole povere: È il file che definisce il vostro tema; lo potete trovare nella cartella del tema che, se scaricato da voi, si troverà in ~/.themes, altrimenti se è un tema di sistema, in /usr/share/themes. Beh, editate questo file con un quasiasi editor di testo puro, sia esso vi, emacs, nano. Non faccio discriminazioni.
Adesso, siete nel codice. Cercate un pezzo di codice che assomigli a questo; deve almeno inziare con engine "murrine".
engine "murrine"
{
scrollbarstyle = 2 # Enable or disable circles, stripes, handles
listviewstyle = 0 # 0 = nothing, 1 = dotted
scrollbar_color = "#d8d8d8" #"#5c8de6" #"#3f70c9" #"#efebe7" #"$
contrast = 1.0
menuitemstyle = 0 # 0 = flat, 1 = glassy, 2 = striped
glazestyle = 0 # 0 = flat hilight, 1 = curved hilight, 2 = concave styl$
menubarstyle = 2 # 0 = flat, 1 = glassy, 2 = gradient, 3 = striped
menubaritemstyle = 0 # 0 = menuitem look, 1 = button look
listviewheaderstyle = 0 # 0 = flat, 1 = glassy, 2 = raised
roundness = 2 # 0 = squared, 1 = old default, more will increase roundn$
animation = TRUE # FALSE = disabled, TRUE = enabled
hilight_ratio = 0.97
gradients = FALSE
menustyle = 0
}
In questo spezzone, ed il vostro dovrebbe essere simile, si trovano tutte le opzioni configurabili del tema. Adesso, prima delle graffa, aggiungiamo questa.
rgba = TRUE
Salviamo, cambiamo tema, e successivamente selezioniamo il tema da noi modificato.
Non è successo nulla? Forse non avete ancora il compositor attivo; verificate che sia presente e funzionante. Se è disattivato, attivatelo e... magia :D
Enjoy ;)