Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

[HowTo] Pidgin + Guifications + Tema carino

Vediamo in questo post come installare, su una Ubuntu 7.04, Pidgin (client messenger multiprotocollo), il suo plugin indispensabile Guifications e possibilmente un tema per Guifications decente. Alla fine della mini-guida ci troveremo con un Pidgin che ci avvisa con delle eleganti notifiche se entra un contatto, se esce un contatto e se ci contattano mentre noi siamo a giocherellare su un'altra finestra.

Ovviamente Pidgin non è nei repository ufficiali di Ubuntu, quindi aggiungiamo il repository di GetDeb al nostro sources.list. Apriamo il file con gedit

sudo gedit /etc/apt/sources.list

e andiamo ad inserire le righe del repository GetDeb:

##Repository GetDeb
deb http://ubuntu.org.ua/ getdeb/

Quindi salviamo e chiudiamo il file.

Adesso aggiorniamo la lista dei pacchetti disponibili (sennò come farebbe il sistema a vedere i nuovi pacchetti?) e nel contempo aggiorniamo il sistema per non avere problemini di sorta:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Ovviamente, visto che il repository non ha una chiave di autenticazione, il sistema ci avviserà che i pacchetti provengono da una sorgente inaffidabile... ma noi siamo testardi e continuiamo lo stesso.

Una volta aggiornato tutto, installiamo finalmente Pidgin e il plugin Guifications:

sudo apt-get install pidgin pidgin-guifications

Adesso abbiamo il programma installato con tanto di plugin. Adesso bisogna solo aggiungere un tema decente; io ho optato per questo. Scaricate il file sul vostro desktop e aprite la finestra di configurazione del plugin: per fare ciò basta andare nella lista dei plugin, selezionare Guifications e premere il bottone "Configura il plugin". Selezionate il tab "Temi", e vi apparirà una schermata di questo genere.

Adesso basterà trascinare l'archivio che avete scaricato tra i temi... et violà! Sarà subito disponibile per essere utilizzato.

Lasciate il tic solo sul tema che volete utilizzare; buone chat con notifica!

P.S.: Ovviamente dovete attivare il plugin mettendo il segno di spunta nella lista apposita!

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next