Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Vi siete mai chiesti...

Questo è un post rivolto a chi porta ancora il PC dal tecnico invece di ripararselo da solo o affini (che ci si mette meno tempo e spende meno denaro).

Quei pochi che mi conoscono veramente bene sanno che io considero la figura del tecnico di computer una specie di sanguisuga - sciacallo con la bava alla bocca quando sente odore di problemi per l'utente comune. Ebbene si, dal prologo, se siete stati intelligenti, avete capito che sta per inziare una delle mie filippiche.

Due mesi fa, il mio amico F. è andato dal suo rivenditore ufficiale (di cazz stupidaggini) e ha chiesto cosa doveva fare per aumentare le prestazioni del suo computer. Ovviamente immaginerete già la stupidata detta dal tecnico:

Devi aggiungere un banco RAM per andare più veloce...

Cari lettori, direte che è una risposta sensata, ma non avete fatto i conti col PC di F., un autentico pezzo archeologico da repertorio. Quindi non c'è RAM che tenga, il computer andrà più veloce, si, ma in maniera infinitesimale... ed E. si vedrà costretto a tornare dal tecnico per dirgli che ha fatto una caz commesso uno sbaglio, perchè il computer non è che sia migliorato gran che, e a quel punto a volte entra in gioco il "compare", che entra in negozio e dice che il suo computer va a tremila dopo i suoi accorgimenti... al che il povero F. dirà

E a lui, perchè funziona così bene?

Al che la risposta del tecnico:

Beh, perchè a lui ho fatto una modifica sparaturbopicciassurdo che però non ti ho consigliato perchè costa di più.

A quel punto F. ci cascherà come un pollo e si farà installare (a sua insaputa e ad un costo da riempire il buco nel bilancio) un processore di scarto poco più potente del suo e un monitor nuovo, dopodichè passerà le giornate a rimirare il suo bel PC moddato con l'ultima delle tecnologie (cioè il monitor LCD).

Altra cosa (diversa ma simile) è successa ad una persona che conosco bene: in questo caso il tecnico ha usato la tecnica dell'antivirus scrauso, in modo che il cliente ritorni con un problema o due alla settimana, di facile risoluzione, ma che consentano di spacciarsi per l'eroe che ha salvato il mondo dall'invasione degli alieni tramite quel computer. Primo passo: il tecnico monta Norton (antivirus notoriamente stra-costoso, nonchè di scarsa protezione, e aderente al Trusted Computing), dopodichè i virus se la spassano con quel computer. A quel punto il cliente sfortunato (ignaro di tutto) torna dal tecnico e fa

Cavolo, non parte più nulla, non si accende più, aiuto!

 

Il tecnico con la bava alla bocca ripara tutto (o riattacca la spina staccata per sbaglio dall'aspirapolvere), ma lascia la falla aperta; il successivo passo è inventare una storia plausibile, tipo l'FBI che è venuto a casa sua a cercare quel PC, e lui li ha dovuti tenere lontani perchè si sa, per il cliente... tutto! Allora si fa pagare profumatamente e si prepara a riprarare la falla lasciata aperta. E la storia continua finchè l'acquirente non si fa un po' furbo, e viene a leggere questo post, che dichiara apertamente:

Non date retta a tutti i tecnici: la maggior parte sono degli autentici e rari esemplari di cialtronismo cronico!

 

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