Dual-Boot!
Cari lettori, quest'oggi è un gran giorno: vi parlo dalla mia box dual-boot :D .
Ebbene, per chi voglia sapere come ho fatto, è stato molto semplice. Mi sono svegliato, stamattina, con un'idea che mi ronzava in testa, e mentre mangiavo il cornetto preparatomi dalla mia fantastica mamma, l'idea ha preso forma; poi mentre trangugiavo il frullato offertomi sempre da mia madre (dovrebbe mettere su una ditta di catering :) ), l'idea si è concretizzata in un "e se formattassi tutto, installassi windoze, e facessi le partizioni Linux con Partition Magic?"
E così è stato. A mezzogiorno, dopo vari esperimenti andati male con PuppyOS per mettere la partizione NTFS "in mezzo al disco", ho dovuto formattare tutto, e partire dalle origini: adesso win è in /dev/hda1, cioè il settore inziale. Stavolta, essendoci una sola partizione, l'installer di XP non ha fatto macelli (anche se il maledetto partizionatore accetta solo partizioni fatte da LUI), e sono riuscito ad installare XP nella prima partizione. Appena partito XP, frenandomi dallo spaccare tutto per quella orrida musichetta (molto meglio il "turutù" di GDM! :D ) ho installato e avviato Partition Magic, che per comodità e per affezione, chiameremo Patrizio (cognome da celibe: Magico). Lì abbiamo avuto un dialogo virtuale che riprodurrò quì:
Bl@ster: Oh Patrì, che racconti?
Patrizio: Niente di che, mi hai installato ora dopo tanto tempo... precisamente da quando ho mosso un braccio per sbaglio e ti ho ranzato via XP a Natale.
Bl@ster: Non preoccuparti, basta che stavolta tu ti concentri e forse eviteremo casini.
Patrizio: Basta che non mi fai fare un reisize, che io li odio...
Bl@ster: No, ho creato la partizione wincozz su misura, apposta per te.
Patrizio: Ti voglio bene, sei il mio migliore amico!
Bl@ster: Dai su, adesso basta coi convenevoli, mi crei una ext3 e una swap, consecutive?
Patrizio: OK, faccio subito... intanto se vuoi da bere serviti pure.
Bl@ster: Rinco, stiamo a casa mia... comunque il thè freddo è nel frigo.
Patrizio: Ah si, dammene un bicchiere, che sennò quà sfascio il drive.
Bl@ster: Vabbè, vado...
*va e torna con il thè*
Patrizio: Ho finito, vedi un po' te poi...
Bl@ster: Lascia tutto così, ci penserà il tuo collega del CD di Ubuntu a fare il resto!
Patrizio: OK, io vado, chiama se serve qualcosa!
Bl@ster: Grazie, ciao!
Finita la chiacchierata col partizionatore, ho messo il CD di Ubuntu e ho avviato l'installer. Con mia grande sorpresasi è installato tutto senza problemi, così ho aggiunto i repo che mi servivano, ho fatto l'aggiornamento di Ubuntu, ed eccomi quà: vivo e vegeto con il mio dual-boot. Ah, la vie...