Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Visual Studio Code, gioie e dolori: CPU al 100% con la nuova versione

In questi ultimi – boh – due giorni, mi è capitato di riavviare il computer per dare una pulita e installare qualche aggiornamento di sistema rimasto lì a prendere un po’ di polvere (non sono più il ghepardo di una volta con gli aggiornamenti, devo dire); contestualmente ho riavviato Visual Studio Code e anche di quello ho automaticamente installato l’ultima versione.

Purtroppo ho immediatamente notato qualche problemino, nel senso che aprendo più di due o tre file JavaScript (e facendo frontend “for a living”, beh, mi capita spesso) la CPU andava al 100%, e non la smetteva mai se non occasionalmente. Non avendo tempo per indagare me lo sono tenuto così per qualche decina di ore, dopodiché appena ho avuto due minuti ho cominciato a scartabellare e greppare l’internet per capire cosa stava succedendo e come risolvere quello che ho scoperto essere un problema non solo mio, ma anzi di un sacco di altra gente.

tl;dr

Il comando in questione ha riportato ordine nel mio microcosmo, e penso che lo eseguirò anche sul resto delle mie workstation prima possibile:

$ rm -rf Library/Caches/typescript/*

In pratica, non lo sapevo ma l’installazione di TypeScript distribuita con Visual Studio Code crea una cache relativa a un sacco di oggetti che vengono costantemente smanacciati dal compilatore e dall’editor. Con questo la eliminiamo annullando eventuali stalli o incoerenze, come nella migliore delle tradizioni di ogni meccanismo di caching: se qualcosa può corrompersi e generare falsi hit positivi o negativi, lo farà.

Debuggare Visual Studio Code

Nel corso del mio grep dell’intera Internet, sono inciampato prima di tutto su un commento utile di uno sviluppatore di Visual Studio Code che consigliava di aprire l’inspector dei processi interni all’editor. Questo può essere fatto tramite il comando:

> Developer: Open Process Explorer

Possiamo impartire questo comando tramite il menu che appare premendo CTRL-Shift-P su Linux e Windows, o Cmd-Shift-P se siamo un Mac. Ci apparirà una finestra che mostra il consumo di risorse di ogni processo integrato, che nel system monitor tradizionale viene contrassegnato solo come Code Helper, il che non è un grande aiuto.

Visual Studio Code TS server 100% CPU

Viceversa questa simpatica finestra è veramente utile. Grazie a queste informazioni sono incappato in un sacco di maledizioni verso il TypeScript Language Server, che per la verità gestisce anche il normale JavaScript. Ho guardato queste tre issue:

Leggendo l’ultima, capendo l’antifona, ho deciso di mettere in pratica il consiglio che la maggior parte dei commenti caldeggiavano. Come scritto sopra:

$ rm -rf Library/Caches/typescript/*

Chiuso Visual Studio Code, riaperto, e il problema era svanito. Il sistema operativo ha giusto impiegato un po’ di tempo per ricostruire alcuni indici e la cache, dopodiché tutto è andato liscio come l’olio. Devo dire che non conoscevo l’inspector integrato per i processi di Code. Dovrei usarlo più spesso.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next