Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Rebrand per Firefox: due parole sui (forse) nuovi loghi ✍️

Firefox logo design system 1 e 2

Qualche giorno fa mi ha colpito una cosa che ho visto passarmi sotto gli occhi: si tratta delle nuove icone che il team di design di Firefox (ovviamente di Mozilla) sta pensando per le nuove versioni. Avevamo avuto un redesign anche per il recente aggiornamento dell’interfaccia, ma è stato solo un piccolo ridare forma all’icona del volpone che tutti amiamo, mentre con questo aggiornamento abbiamo qualcosa di più corposo.

Viene definito a monte infatti il Firefox brand, ovvero una intera famiglia di prodotti di cui alcuni esemplari già visibili a noi mortali come Firefox Focus, il browser dedicato alla privacy. In base ai due design system proposti e in base al logo che rappresenta il brand principale, poi tutto il resto viene di conseguenza.

Firefox main logos

Come sempre la procedura non può essere influenzata dall’esterno, ma dato che Mozilla ha adottato una strategia di open design già da prima di Quantum1, chiunque di noi può vederne ogni passo anche solo per trasparenza e per (in)formazione. Chissà come andrà a finire e che icone avremo sui nostri desktop tra qualche mese.

Intanto un paio di note a margine:

E voi? Eh? Oh.

  1. Il progetto che ha portato una serie di miglioramenti sopra (la nuova fiammante UI) e sotto il cofano (integrazione di Servo almeno per il rendering del CSS). Per più dettagli vi linko direttamente Wikipedia

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next