Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Homebrew, macOS e lo strano caso dell'XCode fantasma 👻

Altro giro di Homebrew su macOS, altra storia dell’orrore (sort of: ne ho sentite di molto peggiori) su “cose a caso”: scrivo “cose a caso” perché effettivamente non ho capito che cosa cacchio stesse cercando di fare il mio computer, e cosa diamine sia successo nel frattempo.

Andando con ordine, questa settimana ho trovato un bug su un bot Telegram che ho scritto in Elixir. Provando a compilare il fix in locale, ho trovato un’incompatibilità tra la vecchia versione di Erlang che avevo installata, e macOS High Sierra a cui ho aggiornato da poco. Ho deciso quindi di aggiornare i miei package locali, ma:

Error: Your Xcode (8.3.spicci) is outdated. Please update to Xcode 9.0 (or delete it). Xcode can be updated from the App Store.

Ok. Vado sull’App Store, e vedo che XCode non mi viene segnalato come installato. Strano: ricordo di averlo, ma effettivamente non riesco a vederlo nemmeno dal drawer delle applicazioni. Dopodiché metto ad installare gli svariati giga della versione 9.0, mentre penso “ma vuoi vedere che basta aggiornare solo i command line tools?”; nell’ordine sono successe le seguenti cose:

Ho lanciato il computer nello zaino e me ne sono andato al meetup di Rust che mi attendeva. La mattina dopo mi viene lo sghiribizzo di controllare meglio: il laptop mi accoglie con un popup che mi informa del download di XCode 9.0 fallito (cominciamo bene), e a me viene in mente di lanciare una find su /Applications giusto per capire; infatti scopro che ho una versione di XCode installata, a ‘sto punto non tanto a mia insaputa quanto a insaputa del sistema operativo. Provo a cancellarla, e a rilanciare brew upgrade.

Funziona.

Poi dicono che Linux è difficile.

comments powered by Disqus