Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Alle software house nun je regge, ma a me si

Macbook, Linux and shit

Proprio poco fa leggevo questo post di Nicola che mi ha fatto ricordare di un dettaglio fondamentale, una differenza tra come io uso le mie macchine e come la maggior parte della gente usa le sue. Si, posseggo un Mac, anzi due. Uno aziendale, uno personale, e svariati altri computer tra cui il mio fulgido fisso con Arch Linux, sul quale quest’anno ho anche testato Windows 10 (rimanendone sorpreso positivamente).

Tra l’agnosticismo relativo al sistema operativo e altri fattori, alla fine i miei Mac sono diventati molto più simili alle mie macchine Linux di quanto uno possa pensare, perché - beh - ecco come li uso:

Alla fine, dopo l’applicazione di queste piccole misure (che io adotto in maniera totalmente inconscia, perché è così che uso i computer), i miei Mac rimangono solo “degli Unix con un’interfaccia carina”, e nulla più.

Viceversa, per il modello di connettività previsto “always on”, nemmeno io ho una soluzione. Di certo utilizzare il computer in questa maniera, di fatto evitando di entrare nel circolo vizioso del cloud in ogni dove, facilita il mantenere un certo tipo di rapporto con i propri dati, con le proprie macchine.

Alla prova dei fatti, quando poi mi serve avere una copia condivisa e accessibile in mobilità di certi documenti, sostituisco un male con un altro utilizzando Google Drive al posto di iCloud; che almeno però non è integrato nativamente nel sistema operativo.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next