Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Making Jack the dull boy

Headphone jack

Ho un mucchio di roba da scrivere, ma esattamente come Joey sono un procrastinatore seriale e piuttosto che parlare di questioni serie voglio virare verso il faceto. Parliamo quindi un po’ di Apple che vuole rimuovere il connettore jack audio (secondo rumor più o meno confermati) dal prossimo iPhone. A me sinceramente non è che interessi tantissimo, ma è innegabile che le scelte di Apple abbiano un impatto su come gli altri produttori costruiscono le proprie soluzioni.

Non ho letto molto sulla cosa: ho letto sostanzialmente poche fonti, di cui la più presente è stata Daring Fireball, su cui John Gruber riporta ripetutamente la sua opinione positiva riguardo questa scelta:

Ora, io sono particolarmente d’accordo con questo punto di vista:

Removing the iPhone headphone jack is a fine long-term goal. Complaining about the short-term annoyances is also fine. These are compatible.

Tuttavia penso che Apple la stia facendo un po’ fuori dal vaso. Mica per altro: è che secondo me la tray del CD rimossa dal Macbook Air non portò così tanto casino nell’ecosistema dei laptop; la rimozione del floppy drive nemmeno.

La rimozione di un alimentatore SafeMag a bordo dell’ultimo Macbook, viceversa, in favore di un unico slot USB-C a mio parere compromette l’usabilità del dispositivo, ponendo l’utente davanti a due scelte: o colleghi un dispositivo tramite USB, o carichi il portatile. Allo stesso modo, considerare l’attacco delle cuffie solo tramite Thunderbolt, di fatto mi sembra che vada nella stessa direzione.

Guardando con un po’ di visione di confluenza (grazie Ludovico per questo splendido termine che mi hai insegnato) gli eventi, probabilmente Apple sta tentando di convincere i suoi utenti – e il resto del mercato, come side effect – a collegare ogni cosa tramite Bluetooth.

Non è detto che sia un errore. È sicuramente una spinta un po’ coatta verso le tecnologie wireless. Dover cambiare le mie Piston per una coattata di Apple, viceversa, mi fa comunque rodere il, ehm, deretano.

Photo courtesy of Hernán Piñera

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next