Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Le Pull Request "inutili"

E insomma, in questi giorni oltre che di scrivere software ho avuto anche la possibilità di fermarmi a riflettere come non facevo da un po’, specie dopo aver fatto la mia entrata in scena su GitLab con quella cretinata di commit. Non è l’unica pull request piccola (o merge request per dirla nel loro gergo) che ho fatto, anzi.

Ce n’è una su Docker, una scemissima su Oh My Zsh. La lista non è corta, anzi; semplicemente ogni volta ho risolto delle piccole cose. Cose che, probabilmente, se non ci fossi arrivato io col ditino ci sarebbe semplicemente arrivata un’altra persona. Ho pensato che nel tempo ho cambiato radicalmente la percezione che ho dei commit. Alcuni estratti del mio pensiero:

E così via, e così via, e così via. Un esempio bellissimo di come una pull request di peso infimo possa essere trasformata in qualcosa di veramente fico, per esempio, è come è stata trattata la mia proposta su Oh My Zsh per uno snippet che cambiasse l’identità di Git sul momento.

I think there is some hidden potential that we can tap into for a more straightforward way to switch identities, which possibly would become an entirely new plugin. I understand if you don’t want to take on that much work, but as is now I’m not very inclined to pull this in. Thanks!

Interessante vero? E se fosse proprio quello che avevo intenzione di fare? Volevo pastrugnare un po’ con Go per realizzare un programmino da shell che fosse in grado di fare questa roba, viceversa adesso sono più che incline a scrivere un po’ di codice per Oh My Zsh :-)

Questo per dimostrare che no, non esistono pull request ridicole, anzi: contribuire al codice aperto, in ogni modo, arricchisce il software, arricchisce gli altri, e arricchisce noi.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next