Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Niente più Air da Apple?

Doverosa introduzione: non parlo quasi mai di Apple, ma per una volta che non parlo di Linux ci sta dai :D

La prima volta che ho visto un Macbook Air mi ha fatto ridere. Ma veramente: in un tempo in cui usavamo un sacco CD e altre cose del genere, questi matti erano usciti sul mercato con una cosa che praticamente non soddisfaceva alcun bisogno attuale se non quello dei businessman ai quali il portatile aziendale pesava troppo. Uno strumento perfetto per i trasfertisti intercontinentali.

Viceversa col tempo, il Macbook Air ha cambiato form factor, e con il nuovo form factor sono arrivati altri utenti, spingendo la concorrenza a produrre gli ultrabook e tante altre belle cose del genere; nel frattempo comunque gli Air hanno assunto la forma di macchine OSX a basso costo, macchine con un processore vero e utilizzabili anche per sviluppare qualcosa di sensato.

Già l’anno scorso la release del primo Air 12” mi ha lasciato abbastanza perplesso, oggi ho letto John Gruber e Jack March in cascata, e devo dire che non sono d’accordo con lui (intendo Jack):

By removing the ‘Air’ brand, Apple can contrast their MacBook lineup as Good vs Better (MacBook vs MacBook Pro) rather than “Meh” vs Good (MacBook Air vs MacBook Pro).

Alla fine, gli Air sono buone macchine, e per quanto possano significare un compromesso, è una lineup che ho sempre apprezzato perché comunque rappresenta l’entry point nell’ecosistema Apple per chi non vuole spendere un fottiliardo. Il che, onestamente, è più che legittimo per qualsiasi consumatore.

Nice try, Apple.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next