Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

The Ultimate Guide to Markdown

Once you get the hang of Markdown, it’s an incredibly powerful writing tool which will allow you to write rich content for the web far faster than almost any other method. To get to that point, however, there’s a little bit of a learning curve. We thought we’d put together an all inclusive guide to make that curve a little bit shorter, and potentially teach you a few super-user tricks to Markdown that you might not have known.

Tempo fa avevo avuto la stessa idea, poi per mancanza di tempo non ho più buttato giù una lista imponente di risorse disponibli su Markdown (che, tanto per, è usato anche da questo blog). Evidentemente qualche editor più furbo di me ci ha messo un briciolo di sforzo in più e ha messo insieme un bel post sul blog di Ghost con le basi di Markdown e una raccolta di applicazioni interessanti per scrivere agevolmente in questo linguaggio di markup su qualsiasi piattaforma.

Un unico appunto a tutto questo ecosistema è che su Linux il supporto a Markdown da parte di applicazioni “non coding-like” (come editor di testo simili a Sublime Text) si estende solo a Uberwriter. Personalmente non credo di essermi mai pentito di essere passato a Markdown sia come sintassi che come metodo di scrittura: mi aiuta a formalizzare i concetti e grazie all’evidenziazione della sintassi anche ad avere una panoramica d’insieme abbastanza buona sul look dell’articolo e su ogni frammento in sé. Consigliatissimo A++ :-)))

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next