Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

GitLab 7.2 - feature, feature e ancora feature

GitLab Explore page

GitLab sembra aver messo il turbo. Di rientro dalle ferie infatti, aprendo il feed reader che ormai gridava vendetta per la quantità di elementi non letti che avevo, ho visto che proprio ieri è stata rilasciata la versione 7.2 di questo software open source che ho iniziato a usare ormai in ambito di produzione, e che sinceramente trovo di una bellezza (si può dire di un programma che è bello?) disarmante. Ci sono un bel po’ di novità in GitLab 7.2, e arrivano tutte a stretto giro rispetto al mio post dell’altra volta, il che mi ha sorpreso notevolmente. Il changelog è fitto di migliorie per così dire estetiche, ma bando alle ciance, andiamo a vedere cosa ci aspetta con questo aggiornamento:

Aggiornamento

Beh, abbiamo spolpato abbastanza il changelog - il resto sono caratteristiche della versione Enterprise, o che non mi interessano (:-D). Quello che invece rimane è l’aggiornamento: siccome è il mio primo aggiornamento di GitLab, “recensisco” (e vi mostro in breve) la procedura adesso; pensavo a qualcosa di più complicato, invece per aggiornare la vostra installazione di GitLab 7.1 a GitLab 7.2 basta dare i semplici comandi di seguito.

Per prima cosa, creiamo un backup:

$ sudo gitlab-rake gitlab:backup:create

Dopodiché, andiamo a interrompere le operazioni dei servizi che ci intralcerebbero, scarichiamo il pacchetto, e installiamo la nuova versione:

$ sudo gitlab-ctl stop unicorn
$ sudo gitlab-ctl stop sidekiq
$ wget https://downloads-packages.s3.amazonaws.com/debian-7.6/gitlab_7.2.0-omnibus-1_amd64.deb
$ sudo dpkg -i gitlab_7.2.0-omnibus-1_amd64.deb
$ sudo gitlab-ctl reconfigure
$ sudo gitlab-ctl restart

Gli ultimi due comandi lanceranno la riconfigurazione e la migrazione a GitLab 7.2.

La parte divertente

Già che ci siamo vi racconto anche un aneddoto interessante: non fate gitlab-ctl stop, per nessuna ragione al mondo, oppure arresterete anche Redis e PostgreSQL (o quello che usate come database) - che è quello che ho fatto io al posto di stoppare solo Unicorn e Sidekiq. Il risultato è stato che gitlab-reconfigure ha fallito la migrazione del database, e mi sono dovuto andare a cercare come lanciarla a mano (senza trovare nulla: quello che vedete sotto è un comando inventato sul momento che per puro caso era veramente quello. :-D

Per lanciare manualmente la migrazione del database della vostra installazione di GitLab, aprite una shell e date questo comando:

$ sudo gitlab-rake db:migrate

Tutto andrà a posto, come nei finali delle migliori fiabe.

Buon lavoro a tutti :-)

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next