Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Docker 1.0: impressioni, analisi e previsioni

In questo periodo sono successe parecchie cose, per questo ho preferito tralasciare un pochino il blog, ossia adattarlo ai nuovi ritagli di tempo di cui dispongo (che sono ancora inferiori a quelli che avevo prima) - un po’ tipo Calcare con il suo, non so se avete presente. Dico questo solo per giustificarmi di un’assenza prolungata: c’entra ben poco con quello che sto per introdurre.

Dock

Sul finale di questo mio periodo di assenza infatti è stato annunciato Docker 1.0, ossia una milestone release del progetto che maggiormente, probabilmente, da un anno a questa parte ha attirato la mia attenzione. Docker è, in buona sostanza, un modo intelligente di sfruttare LXC per innestare le applicazioni che configuriamo in dei veri e propri “container” virtuali, i quali poi possono essere esportati su qualsiasi altra macchina. È richiesto solo Docker; fornita un’infrastruttura di base, tutto il resto continuerà a funzionare. Docker è versatile, perché è eseguibile in istanze virtuali, ma anche su macchine fisiche, e così via. La praticità di Docker è innestabile a qualsiasi livello, e questo lo rende una tecnologia perfetta anche a livello enterprise.

Cosa significa Docker 1.0

Docker 1.0 significa un sacco di cose. Principalmente, significa che ora come ora Docker è una piattaforma in rapida crescita, che si appresta ad avere come target il mondo enterprise ad un livello visto sinora solo con tecnologie come OpenStack (e, ehm, Linux? Ma voglio andarci piano coi paragoni). Per questo motivo, mi aspetto che in questi mesi e principalmente nel prossimo anno Docker raggiunga un livello di diffusione planetario, anche perché il suo primo periodo di vita depone molto bene a suo favore: con i numeri che ha alle spalle, sicuramente è diventato una tecnologia su cui investire del tempo, che magari in Italia viene snobbata per alternative vecchie come il cucco e sostanzialmente best-effort, ma che magari può fornire buone opportunità per consulenze in aziende estere, anche di grandi dimensioni.

Docker 1.0 significa feature: la codebase si ingrandirà, tanto che con questo traguardo già abbiamo alcuni importantissimi segnali di un progetto sano e di successo, come un registry pubblico dei container (simile ad npm per Node.js, ma per i propri dock), chiamato Docker Hub, e tantissime caratteristiche come ottimizzazioni sullo scheduling e sulla rimozione dei container che, beh, non fanno che rendere Docker più production-ready di quanto già non fosse. Di quanto già non fosse per un motivo ben preciso: Docker è un software che, a prescindere dalla bontà de facto del codice sorgente, è stato capace di tirare su dei numeri notevolissimi mentre lo stesso team di sviluppo si spolmonava (beh, più o meno) a scrivere ovunque “do not run in production”. E di irresponsabili, per così dire, in giro ce ne sono stati parecchi. Alcune cifre e alcuni nomi ce lo possono testimoniare.

Momentum: numeri e fatti su Docker 1.0

Ce lo dice l’annuncio di rilascio: Docker per tutto l’ultimo anno, dal 20 marzo 2013, è stato praticamente il protagonista dell’innovazione emergente dal punto di vista dei sistemi e della virtualizzazione in container. Quello che abbiamo davanti, da qualche settimana, è un tarball che dietro nasconde questo:

Ma non solo: Docker ha subito un pesante endorsement da aziende che fregandosene del suo status hanno cominciato ad integrarlo nella propria infrastruttura e a sperimentarci su. Per esempio, una serie di nomi molto interessanti, anche di aziende che producono software che usiamo sul nostro PC ogni giorno:

Per non parlare dei casi di studio forniti da Atlassian, PuppetLabs, IBM, Netflix, Google.

Docker: risorse interessanti e tutorial

Contestualmente a tutto questo fiorire di Docker nella produzione e nella pre-produzione di aziende il cui fatturato arriva ad essere una parte rilevante dell'economia globale, hanno cominciato a spuntare come funghi risorse su Docker, insieme a degli articoli che spiegano come sfruttare al meglio questo software all'interno di determinati processi. Ne ho da poco cominciato a stilare una piccola collezione, che riporto qui di seguito allo stato attuale, anche per tenere traccia di come ad oggi sia messo il panorama. Periodicamente condividerò anche altro, ma già ora - che Docker non è nemmeno diventato per così dire pronto per il panorama enterprise - ci sono diversi post che hanno suscitato il mio interesse.

Photo courtesy of Tristan Taussac

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next